YouTube ha introdotto nuove misure per proteggere la privacy degli utenti, consentendo la segnalazione e la rimozione di contenuti deepfake che violano la loro identità. Queste nuove regole permettono agli utenti di richiedere la rimozione di video generati con l’intelligenza artificiale, alterati con altri strumenti o che includono la loro persona ma sono stati registrati a loro insaputa. Questo comprende sia contenuti completamente sintetici che quelli parzialmente alterati che imitano il loro volto o la loro voce.
Procedura di segnalazione
Per facilitare questa segnalazione, YouTube ha aggiunto una terza opzione nel modulo di reclamo sulla privacy, accanto alle opzioni per segnalare video con il proprio nome, cognome o informazioni sensibili senza consenso. Ogni richiesta sarà valutata attentamente, considerando il realismo e il potenziale di abuso del contenuto segnalato.
Eccezioni per Parodia e Satira
YouTube specifica che valuterà se in contenuti AI segnalati rientrino nell’ambito della parodia o satira di personaggi pubblici noti. In tal caso, l’azienda potrebbe non rimuovere video segnalati come parodia o satira di personaggi pubblici noti, in quanto rientrano nella libertà di parola. Sarà interessante vedere come YouTube bilancerà la satira con la tutela della privacy e delle persone.
«Siamo consapevoli che ti potresti sentire a disagio rispetto a qualsiasi contenuto che includa la tua immagine su YouTube, quindi abbiamo creato questa procedura per consentirti di inviare un reclamo per violazione della privacy», si legge nella pagina di supporto. «Assicurati di essere identificabile in modo univoco nei contenuti che intendi segnalare prima di continuare con la Procedura di reclamo per violazione della privacy».
«Se un utente copia un video realizzato da te o contenuti che ti appartengono, hai facoltà di presentare un reclamo per violazione del copyright. Se ritieni che i contenuti violino le Norme della community di YouTube, ti invitiamo a informarti su come segnalare contenuti inappropriati. Rivolgiti alle autorità locali per ulteriore assistenza se ritieni che la tua incolumità sia in pericolo», conclude Google nella pagina di supporto.
YouTube ha riconosciuto che i deepfake sono diventati troppo comuni, spingendo l’azienda ad adottare un approccio più responsabile verso questi contenuti. La piattaforma mira a garantire un’esperienza utente più sicura e protetta, rispondendo ai numerosi feedback negativi ricevuti recentemente.
https://www.punto-informatico.it/youtube-eliminare-deepfake-ai/