Oggi, 2 maggio, è il World Password Day, una giornata istituita nel 2013 da Intel Security per sensibilizzare sull’importanza della sicurezza delle password. Ogni anno, il primo giovedì di maggio è dedicato a rafforzare la cultura della sicurezza online e a educare le persone sull’importanza di utilizzare password robuste e uniche per proteggere i propri account.

Un recente sondaggio condotto da Google ha rivelato che oltre il 65% delle persone utilizza la stessa password su più siti web, aumentando così il rischio di violazioni dei dati. Le password deboli sono spesso alla base delle falle di sicurezza, rappresentando addirittura l’81% delle fughe di dati legate ad attività criminali, secondo il Verizon Data Leak Investigations Report.

In linea con questa tendenza, NordPass ha pubblicato la sua classifica annuale delle password più utilizzate, evidenziando che alcune password rimangono ancora le preferite dai malintenzionati e che possono essere decifrate in meno di un secondo. La più utilizzata a livello mondiale rimane ancora “123456”, seguita da “admin” e “12345678”.

In Italia, la situazione non è diversa, con “admin” che ha superato “123456” come password più comune, seguita al terzo posto da “password”, seguita dalla stressa stringa con “P” maiuscola e dalla sequenza di numeri “12345678”. Nella top ten delle password più comuni, troviamo anche l’intramontabile “qwerty”, posizionata all’ottavo posto. Questa stringa è nota per essere una sequenza delle prime lettere sulla tastiera, disposta nella parte superiore sinistra. Si pone così in coda alle stringhe più tradizionali “123456789” e “password99”. Al nono posto, troviamo invece “UNKNOWN”, seguita dalla semplice sequenza numerica “12345”. La stragrande maggioranza di queste password può essere facilmente decifrata in meno di un secondo, una tendenza a cui gli italiani sembrano essere affezionati da molto tempo.

Questo trend negli ultimi anni di utilizzare le password più comuni è rimasto sorprendentemente costante, nonostante alcuni lievi cambiamenti. Questo fenomeno è principalmente attribuibile alla tendenza delle persone di non voler investire tempo ed energie nell’elaborare password complesse, contenenti una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, al fine di proteggere i propri account online da possibili violazioni.

Per contrastare questa tendenza, in questa giornata importante, molti esperti di sicurezza hanno condiviso preziosi consigli pratici. Trend Micro, ad esempio, ha condiviso 10 suggerimenti per creare password robuste, tra cui evitare sequenze di lettere o numeri, non utilizzare informazioni personali come date di nascita o nomi, e combinare lettere, numeri e simboli per formare password di almeno otto caratteri. Raccomandano anche l’uso di gestori di password per mantenere al sicuro le password ed evitare di scriverle su supporti fisici vulnerabili.

https://tg24.sky.it/tecnologia/2024/05/02/giornata-password-piu-usate-italia

https://www.rainews.it/articoli/2024/05/oggi-e-il-world-password-day-10-consigli-per-password-piu-sicure-ed0504ed-6dcd-44dc-a177-e54a0fbcab60.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE