Evento Cyber Ricatti: dal FakeGdF al Phishing, dai Ransomware al SeXtortion, tutti i principali rischi per enti e imprese

Venerdì 7/06 – ore 14:00
Durata: 50 minuti
Arena Industria 4.0

La storia recente dei Cyber-Ricatti è iniziata con il FakeGdF e con la diffusione, quasi contemporanea, delle mail di Phishing che cercano di carpire le credenziali delle carte di credito e/o dei dati di accesso ai conti correnti bancari e postali.
Successivamente si sono imposti i Ransomware in grado di cifrare i file di dati richiedendo un riscatto in CryptoValuta per la de-cifratura.
Dalla prima metà del 2018 i tentativi estorsivi dei Cyber-Criminali si sono focalizzati sulla SeXtortion attraverso e-mail che millantano di diffondere video poco edificanti del ricevente. Visti i buoni risultati in termini di riscatti incassati, i Cyber-Criminali hanno ben pensato di utilizzare l’approccio SeXtortion per veicolare Ransomware.
Il workshop avrà l’obiettivo di dettagliare tutti i principali rischi per enti e imprese anche attraverso una dimostrazione di un attacco Ransomware reale da GandCrab, veicolato da una mail di SeXtortion, mostrandone gli effetti devastanti e come poterli evitare.

Target: dall’utilizzatore finale fino alle PMI; Tecnici Informatici e Sistemisti.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE