Le donne nel quadro di valutazione digitale 2021. Solo il 19% di specialisti ICT e circa un terzo dei laureati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica sono donne

Nell’ambito del Digital Economy and Society Index (DESI), la Commissione Europea ha pubblicato il Women in Digital Scoreboard 2021 (Wid), il quadro di valutazione messo in atto per valutare l’inclusione delle donne nei lavori, nelle carriere e nell’imprenditorialità digitali. Il quadro di valutazione valuta le prestazioni degli Stati membri nei settori dell’uso di Internet, delle competenze degli utenti di Internet nonché delle competenze specialistiche e dell’occupazione sulla base di 12 indicatori.

Il Women in Digital Scoreboard 2021 conferma che esiste ancora un significativo divario di genere nelle competenze digitali specialistiche, sebbene il divario si stia riducendo nelle competenze degli utenti di Internet. Solo il 19% degli specialisti ICT e circa un terzo dei laureati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica sono donne. Non ci sono progressi, poiché queste cifre sono rimaste stabili negli ultimi anni. La bussola digitale ha fissato l’obiettivo che l’UE dovrebbe avere 20 milioni di specialisti ICT impiegati, con convergenza tra donne e uomini, entro il 2030.

Il divario è significativamente inferiore per l’uso di Internet e le competenze degli utenti di Internet. L’85% delle donne ha utilizzato Internet regolarmente nel 2020 rispetto all’87% dei maschi. Negli indicatori delle competenze digitali si osserva una differenza di 4 punti percentuali: il 54% delle donne possiede almeno competenze digitali di base (58% dei maschi), il 29% superiori alle competenze digitali di base (33% dei maschi) e almeno il 56% competenze software di base (60% dei maschi) a partire dal 2019.

Le donne più digitali risultano in Finlandia, Svezia, Danimarca, Estonia e Paesi Bassi. Le donne in Romania, Bulgaria, Polonia, Ungheria e Italia ottengono il punteggio più basso per quanto riguarda la partecipazione femminile all’economia e alla società digitali.

L’Italia per il 2021 registra un punteggio pari a 43,8 complessivo, con un punteggio di 47 rispetto a 60 dell’UE in merito all’uso di Internet, di 37 a 53 dell’UE nelle competenze degli utenti di Internet e 47 a 47 dell’UE nelle competenze specialistiche e occupazione.

 

https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/women-digital-scoreboard-2021

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE