Il gigante automobilistico svedese Volvo Cars ha subito una violazione della sua rete informatica che ha portato all’esfiltrazione di una quantità limitata di dati relativi alla ricerca e allo sviluppo.
La casa automobilistica ha reso noto la violazione attraverso un avviso sul proprio sito web.
“Volvo Cars è venuta a conoscenza dell’accesso illegale a uno dei suoi archivi di file da parte di terzi. Le indagini finora confermano che durante l’intrusione è stata rubata una quantità limitata di proprietà di ricerca e sviluppo dell’azienda. Volvo Cars ha concluso oggi, sulla base delle informazioni disponibili, che potrebbe esserci un impatto sull’attività dell’azienda”.
Dopo aver rilevato l’accesso non autorizzato, Volvo ha immediatamente implementato contromisure di sicurezza comprese le misure per impedire ulteriori accessi malevoli e ha informato le autorità competenti.
Al momento l’azienda ha comunicato che sta conducendo le proprie indagini e collaborando con uno specialista di terze parti per indagare sul furto di proprietà e che le informazioni attualmente disponibili mostrerebbero che la violazione non abbia avuto un impatto sulla sicurezza delle auto dei suoi clienti o sui loro dati personali.