Un attacco informatico ha colpito Vodafone Portogallo causando gravi danni e interruzioni dei suoi servizi di comunicazione e televisione nel paese.
L’interruzione della rete è iniziata la notte del 7 febbraio 2022 e ha inciso sui servizi basati su reti dati, ossia la rete 4G/5G, voce fissa, televisione, SMS e servizi di risposta vocale/digitale.
“Vodafone è stata l’obiettivo di un’interruzione della rete iniziata la notte del 7 febbraio 2022 a causa di un attacco informatico deliberato e dannoso destinato a causare danni e interruzioni. Non appena è stato rilevato il primo segnale di un problema sulla rete, Vodafone è intervenuta immediatamente per identificare e contenere gli effetti e ripristinare i servizi. Tale situazione incide sull’erogazione di servizi basati su reti dati, ovvero la rete 4G/5G, voce fissa, televisione, SMS e servizi di risposta vocale/digitale”, si legge nella nota pubblicata dalla società.
L’azienda ha fatto sapere di aver già recuperato i servizi voce mobile e che i servizi dati mobile sono disponibili esclusivamente su rete 3G in quasi tutto il Paese. L’entità e la gravità dell’attacco, tuttavia, sono tali da implicare un lavoro attento e prolungato per tutti gli altri servizi e il processo di recupero sta coinvolgendo più team nazionali e internazionali e partner esterni.
La società ha comunicato di non aver ad oggi alcuna prova che i dati dei clienti siano stati consultati e/o compromessi e che un team esperto di professionisti della sicurezza informatica insieme alle autorità competenti stanno conducendo un’indagine approfondita per comprendere e superare la situazione.
“Vodafone resta assolutamente determinata a ripristinare la normalità dei servizi nel più breve tempo possibile e si rammarica profondamente per i disagi arrecati ai nostri Clienti”, aggiunge la società. “Aggiorneremo le informazioni sullo stato del servizio man mano che la situazione avanza”, conclude la nota.
https://www.vodafone.pt/press-releases/2022/2/vodafone-portugal-alvo-de-ciberataque.html