Gli automobilisti statunitensi sono preoccupati della sicurezza informatica dei loro veicoli connessi. Alcuni credono che un hacker potrebbe affrontarli sui loro sistemi audio per auto o disabilitare le funzioni di sicurezza automobilistica. Altri temono che il proprio veicolo possa essere violato e controllato da hacker a distanza. Di fatto un consumatore su dieci è stato colpito da un attacco informatico al proprio veicolo.

Secondo i dati rilevati da un sondaggio di HSB di Zogby Analytics, il 37% dei consumatori che ha risposto era piuttosto o molto preoccupato per la sicurezza informatica dei veicoli connessi e automatizzati e il 35% temeva che un virus o un incidente di hacking potesse danneggiare o distruggere i dati, il software o i sistemi operativi del proprio veicolo.

L’11% di coloro che hanno risposto ha dichiarato di guidare un veicolo elettrico e il 50% di loro è preoccupato dalla possibilità che le stazioni di ricarica possano essere un punto di ingresso per gli hacker.

Del 55% dei consumatori che sincronizzano smartphone o altri dispositivi, il 51% non sa o non è sicuro di quali informazioni personali siano memorizzate nel sistema di intrattenimento del proprio veicolo.

Guida preoccupata per il controllo remoto delle auto

Il sondaggio HSB ha rilevato che un consumatore su dieci è stato colpito da un incidente di pirateria informatica o un altro attacco informatico al proprio veicolo.

Poiché la tecnologia connessa continua a progredire, alcuni automobilisti sono preoccupati non solo che il proprio veicolo possa essere violato, ma anche controllato da altri a distanza.

“Alla domanda su cosa li preoccupasse di più di un possibile attacco informatico al proprio veicolo, il 46% dei consumatori era molto preoccupato che un hacker potesse comunicare con loro tramite il proprio sistema audio, forse per costringerli o richiedere un riscatto”.

Tra le altre principali preoccupazioni, il 25% è risultato molto preoccupato dal rischio di blocco del veicolo mentre il 23% dal rischio di compromissione ai sistemi di sicurezza.

Le tecnologie più comuni installate nei veicoli includevano Bluetooth (53%), sistemi di navigazione (42%) e sensori di sicurezza del veicolo (39%). Il 36% dei consumatori possedeva app per smartphone che si collegavano ai loro veicoli, mentre il 24% disponeva di Wi-Fi o hotspot mobili che fornivano servizi Internet su strada.

“Le nostre auto sono più connesse che mai”, ha affermato Timothy Zeilman, vicepresidente di HSB, un fornitore di servizi e assicurazioni informatiche. “È difficile per i consumatori tenere il passo con la tecnologia dei veicoli in rapida evoluzione e si chiedono se la loro privacy e le informazioni personali siano protette”.

 

 

https://www.helpnetsecurity.com/2021/04/16/cybersecurity-connected-vehicles/

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