L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha pubblicato il bando per il Master di II livello in Sicurezza delle Informazioni e Informazione Strategica per l’anno accademico (a.a.) 2023-24. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è stato fissato per il 31 gennaio 2024.
Obiettivi formativi
Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle strategie per la gestione della sicurezza delle informazioni e l’uso delle informazioni a fini di sicurezza e intelligence. Le figure professionali di riferimento includono il security information manager e security officer, gli apici del relativo staff di supporto e gli analisti di scenari applicativi complessi, dirigenti e quadri che, seppur con accenti differenti, assommano professionalità in tema di sicurezza, innovazione e strategia, e possiedono spiccate capacità di analisi dati per contribuire a processi decisionali complessi dell’impresa, della pubblica amministrazione e delle organizzazioni internazionali. Il master è centrato su Sicurezza delle informazioni e Intelligence.
Le infrastrutture informatiche costituiscono la colonna portante del “sistema nervoso della società moderna”, influenzando tutti i suoi processi, compresi quelli economico-finanziari e gestionali. Il ruolo cruciale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) abilita industrie, aziende e pubblica amministrazione a operare con efficienza, efficacia e produttività. Allo stesso tempo, trasmettono e custodiscono il “bene informazione”, considerato oggi un asset critico in qualsiasi organizzazione.
Il Master in Sicurezza delle Informazioni e Informazione Strategica si propone di affrontare questa estesa nozione di sicurezza attraverso un approccio multidisciplinare incentrato su tre principali direttrici: ICT, economica e giuridica che interseca diverse tematiche fra cui: – Risk management – Internal auditing & compliance – ICT e cybersecurity – Geopolitica.
Data di inizio delle lezioni: 26/02/2024
Calendario didattico: 4 giorni a settimana dalle ore 17.30 alle ore 20.45.
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2024
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
https://sicurezza.diag.uniroma1.it/