L’Università di Pisa ha indetto, per l’anno accademico2024/2025, le procedure di ammissione al Master di I livello in Cybersecurity.
Obiettivi del Master
Il master si svolge in modalità a distanza. Nell’ambito del Master saranno presentate le principali minacce “cyber” alla sicurezza dei sistemi informatici in rete a livello sia infrastrutturale sia applicativo. Verranno, inoltre, fornite le metodologie e le conoscenze, nonché presentate le tecnologie, necessarie al progetto e alla realizzazione di adeguate contromisure. Il piano formativo prevede, oltre ai normali corsi di lezioni ed esercitazioni, tre corsi di laboratorio finalizzati allo sviluppo pratico di soluzioni di sicurezza ed un periodo di tirocinio. Alla fine del Master, il candidato sarà in grado di analizzare le minacce ad un sistema informatico e di progettare e realizzare contromisure a livello sia applicativo sia infrastrutturale.
Sbocchi professionali
Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata sono molto vasti e includono aziende pubbliche e private, pubblica amministrazione e libera professione; in particolare: esperto di analisi della sicurezza di applicazioni e sistemi informatici; esperto di progettazione e realizzazione di applicazioni e sistemi informatici sicuri; esperto di analisi di attacchi informatici; consulente tecnico di parte (CTP) e d’ufficio (CTU).
Il master offre la possibilità agli allievi inoccupati o disoccupati di trovare un’occupazione grazie a tirocini in aziende convenzionate con il dipartimento, che operano nell’ambito della cybersecurity, e che offrono lavoro a chi hanno ospitato in tirocinio, ed agli allievi già occupati di acquisire nuove conoscenze per crescere professionalmente all’interno della propria azienda, anche svolgendo un project work all’interno della stessa oppure fornire la possibilità di cambiare occupazione e trovarne una più confacente alle proprie aspirazioni.
Requisiti
Possono presentare domanda di iscrizione i laureati di:
- qualsiasi Laurea Triennale
- qualsiasi Laurea Specialistica
- qualsiasi Laurea Magistrale
- qualsiasi Laurea Vecchio Ordinamento
Scadenze e criteri
Apertura invio domande di ammissione: 20/07/2024
Scadenza: 20/12/2024
Posti disponibili per allievi ordinari: 35; minimo: 18
Posti disponibili per uditori: 25
Durata: annuale
Inizio corsi: 07/02/2025
Modalità didattica: a distanza
Scarica il Bando Edizione 2024/25 con tutte le informazioni riguardo la procedura di ammissione.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link http://cybersecurity.ing.unipi.it