L’Università degli Studi di Padova ha istituito il Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity organizzato dal Dipartimento di Matematica e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Il corso della durata di 2 anni, in inglese, è oggi al suo secondo anno di attivazione con la presenza di studenti stranieri iscritti al primo anno e oltre 400 domande di ammissione ricevute da tutto il mondo.

Il Master in Cybersecurity è radicato nel quadro classico dell’informatica e dell’ingegneria dell’informazione e forma laureati qualificati nel campo della sicurezza ICT. Questo programma si concentra su aspetti sia teorici che pratici della sicurezza informatica, per soddisfare le crescenti esigenze della società.

Lo sviluppo di questo Master è stato favorito dalle diverse aziende, enti pubblici e centri di ricerca che tradizionalmente collaborano con i Dipartimenti coinvolti.

I laureati si qualificheranno per posti di lavoro in organizzazioni internazionali e locali in ruoli sia tecnici che aziendali.

PROGRAMMA

Obiettivi didattici

  • Capacità di progettare, implementare, convalidare e mantenere infrastrutture e sistemi IT e di comunicazione sicuri.
  • Conoscenza di metodi e strumenti a supporto della progettazione, implementazione, validazione e manutenzione di infrastrutture e sistemi informatici e di comunicazione sicuri.
  • Conoscenza delle basi delle aree non informatiche che si interfacciano direttamente con la Cybersecurity: Area Economica, Legale e Sociale
  • Abilità comunicative, sia in forma scritta che orale, in lingua inglese.
  • Capacità di apprendimento per aggiornare continuamente le proprie conoscenze.
  • Capacità di lavorare sia in autonomia che in gruppo.
  • Capacità di comunicare con chiarezza i risultati e le linee strategiche più appropriate.

Obiettivo principale

  • Principi di sicurezza delle informazioni, che includono quindi i principi e le pratiche di base della sicurezza informatica, nonché i principi e i protocolli crittografici.
  • Strumenti di machine learning e modellazione dei processi, comprese tecniche di machine/deep learning e processi stocastici.
  • Conoscenze giuridiche, psicologiche ed economiche.
  • Infine, un’adeguata offerta formativa di corsi opzionali consente la progettazione di corsi mirati ad ambiti specifici, quali sicurezza software, reti e sistemi cyber-fisici.

REQUISITI

Per essere ammessi alla Laurea Magistrale gli studenti necessitano di Laurea Triennale o titolo estero equipollente con specifici requisiti curriculari:

curriculum

Viene definito un adeguato curriculum studiorum personale in termini di conoscenze, competenze e capacità nell’ambito dell’Informatica e dell’Ingegneria dell’Informazione quali programmazione, reti di comunicazione e sistemi informativi.

Classificazione di laurea

Graduatoria di laurea equivalente ad almeno 84/110 (solo per la laurea triennale).

Livello d’inglese

È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese, almeno livello B2 (lettura e ascolto).

 Tipo di laurea

Possesso della laurea nella classe L-8 – classe delle lauree in ingegneria dell’informazione e L-31 – classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche o in alternativa un numero fisso di crediti nel successivo SSD

  • 24 CFU conseguiti nel SSD INF/01 – ING-INF/05 – NG/INF-03
  • 18 CFU conseguiti nel SSD MAT/01 – MAT/09

La verifica delle conoscenze dello studente viene effettuata secondo le metodologie descritte nel Regolamento del Corso di Studi.

ISCRIZIONE

  • PRE-IMMATRICOLAZIONE ONLINE

Pre-immatricolazione al Corso di studio comprensiva della richiesta di valutazione preventiva del curriculum, dal 19 luglio al 30 settembre, ore 12.00, 2021 su www.uniweb.unipd.it.

  1. La domanda va presentata sia dagli studenti che prevedono di laurearsi entro il 25 ottobre 2021,
  2. che dagli studenti che usufruiranno dei periodi dell’anno accademico 2021/22 (entro il 31 dicembre 2021).
  • IMMATRICOLAZIONE

I laureati in possesso dei requisiti curriculari richiesti, una volta ottenuto il titolo accademico e risultati idonei nella loro area riservata, potranno perfezionare la domanda di immatricolazione dal 19 luglio 2021 al 25 ottobre, ore 12:00, 2021.

Per coloro che si laureano in corso d’anno entro il 31 dicembre 2021, le ulteriori scadenze per la presentazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso e immatricolazione sono dal 4 novembre 2021 al 27 gennaio 2022, ore 12:00.

 

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare la seguente pagina https://cybersecurity.math.unipd.it/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE