L’università tedesca Justus Liebig Universität Gießen (JLU) è attualmente offline per motivi di sicurezza a seguito di un attacco informatico avvenuto l’8 dicembre.Migliaia di studenti – e tutti i dipendenti – sono stati invitati nei giorni scorsi a modificare la password del proprio account di posta elettronica: il centro di calcolo universitario ha emesso nuove password per tutti i 38.000 account.
Per poter infatti ripristinare velocemente la funzione e-mail, la HRZ ha dovuto assegnare nuove password per tutti gli account e-mail. Agli studenti della Justus Liebig Universität è stato chiesto di raccogliere personalmente la nuova password fornendo la propria carta d’identità per motivi di sicurezza e in conformità con i requisiti legali dell’associazione DFN, comunicando che tutte le password precedenti non erano più valide. L’università ha anche messo a disposizione del personale 1.200 chiavette USB per consentire la scansione antivirus dei computer.
Il team di crisi della JLU sta lavorando e indagando sull’incidente insieme al Centro di ricerca tedesco per la sicurezza informatica: “La Justus Liebig Universität Gießen (JLU) sta ancora eseguendo la scansione di tutti i dispositivi basati su Windows dei dipendenti alla ricerca di possibili virus. HRZ è fiducioso che sarà in grado di completare le scansioni antivirus questa settimana se tutti gli utenti continuano a lavorare in modo responsabile. Alla fine della settimana, sarà probabilmente possibile fare le prime dichiarazioni attendibili sull’entità del danno ai server JLU.
Secondo l’ultimo aggiornamento il University Computing Center è riuscito a ripristinare le capacità di comunicazione e-mail dei membri dell’Università tramite i loro account universitari e per gli studenti e i dipendenti di JLU che hanno ritirato personalmente la loro nuova password è possibile accedere nuovamente alla loro casella di posta.
Possibili i primi risultati verificati della valutazione del danno: “gli esperti sono fiduciosi che l’arresto anticipato dei server l’8 dicembre 2019 abbia impedito in gran parte la perdita di dati. Ci sono danni informatici strutturali di cui lamentarsi, che ora devono essere riparati – secondo i risultati finora, sembra che le perdite di dati nei componenti del sistema IT precedentemente controllati siano state prevenute. La JLU manterrà aggiornati sul sito web provvisorio”.