È attivato per l’anno accademico 2022/2023, presso l’Università degli Studi di Udine, il Master di I e II livello in “Intelligence e ICT“, del valore di 60 crediti formativi universitari.

Il contesto attuale è caratterizzato dalla disponibilità di un’ampia quantità di informazioni e allo stesso tempo da scenari sempre più complessi e interconnessi, che comportano nuovi rischi e nuove esigenze di sicurezza.

Per questa ragione è necessario avere gli strumenti per reperire, gestire e analizzare le informazioni al fine di orientarsi nel proprio contesto operativo e comprenderne l’evoluzione. Contemporaneamente è fondamentale proteggere le informazioni riservate e le infrastrutture critiche dalle nuove minacce informatiche. Per queste ragioni Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Governi e Aziende cercano in misura crescente profili professionali in grado di organizzare e gestire l’attività di intelligence attraverso gli strumenti informatici delle nuove tecnologie digitali.

Il Master di I e II livello, giunta alla sua quarta edizione, forma specialisti abili ad operare nel contesto dell’intelligence, con un profilo particolarmente attento alla gestione delle nuove tecnologie informatiche (Machine LearningBiometriaWeb IntelligenceOpen Source IntelligenceFake news discovery, etc.). Si tratta di una figura professionale in grado di operare nei diversi contesti nazionali ed internazionali, di analizzare grandi quantità di dati (Big Data) e di utilizzare le più moderne tecnologie digitali.

OBIETTIVI FORMATIVI

 Il Master di I livello, ancorandosi ad una solida conoscenza dei principi generali del diritto e della geopolitica, offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite sugli strumenti informatici e le nuove tecnologie digitali; il Master fornisce inoltre le conoscenze e le competenze operative per pianificare, organizzare e realizzare specifiche attività nel contesto dell’intelligence. Consente infine di integrare le conoscenze acquisite con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi.

Il Master di II livello, completa ed integra le attività previste per il Master di I livello, permettendo inoltre di sviluppare maggiori competenze operative grazie alla più estesa dimensione laboratoriale delle attività didattiche previste. Come il Master di I livello, consente infine di integrare le conoscenze acquisite con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi.

SCHEDA CORSO

 Tipologia: Corso annuale. Il corso può essere seguito in presenza o, a scelta, on-line

Livello: I e II

Durata: 300 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale in presenza + 150 di stage

Lingua: Il Master si svolgerà in lingua italiana

Periodo di svolgimento: Ottobre 2022 – Settembre 2023

Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine. Tutta l’attività didattica sarà fruibile anche on-line in modalità streaming in contemporanea da remoto (su piattaforma di e-learning), comprese le attività di laboratorio (programmazione e utilizzo di tools e applicazioni SW) e le verifiche. Tutte le lezioni teoriche e di laboratorio saranno inoltre videoregistrate e messe a disposizione dei corsisti.

Posti disponibili: I livello minimo 7, II livello minimo 10. Massimo 50 (totale per entrambi i livelli)

Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I/ II livello in “Intelligence e ICT”

Iscrizione al corso: Per iscriversi al Master i candidati dovranno effettuare l’iscrizione all’Università di Udine utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, a partire dalle ore 12.00 del giorno 21 luglio 2022 ed entro le ore 12.00 del giorno 26 settembre 2022

Per maggiori dettagli visitare il sito https://masterintelligenceict.dmif.uniud.it/

https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione/area-scientifico-tecnologica/master_intelligence

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE