Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino ha istituito il Master gratuito di I Livello in CYBERSECURITY.
“Il Master in CYBERSECURITY, proposto in modalità Alto Apprendistato, intende completare la preparazione di neolaureati (con preferenza per laureati in Informatica e Ingegneria Informatica) sulle tematiche della Cybersecurity, nei suoi vari settori di applicazione (sicurezza dei sistemi ICT, delle applicazioni software, compliance, ecc.).
La Cybersecurity è un tema di grande importanza per le aziende, sia per rispondere agli obblighi normativi che per i propri obiettivi di business. Le aziende hanno necessità di avere figure professionali esperte, al loro interno o come consulenti, che sappiano comprendere e gestire le sempre più gravi e sofisticate minacce informatiche e organizzare una efficace prevenzione dei relativi attacchi.
Il Master è istituito dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino e la gestione organizzativa è affidata al COREP.
Il Master in Cybersecurity è un master on demand per aziende operanti nel settore finanziario o della produzione.
Il master si propone di dare una formazione specialistica rispetto a questi temi, sviluppando in particolare i seguenti argomenti:
- Sicurezza delle comunicazioni
- Sicurezza delle applicazioni software
- Sicurezza delle infrastrutture ICT
- Identity and Access Management
- Analisi dei rischi, business continuity e compliance
- Blockchain & Payments
Il Master è gratuito, ha durata biennale e si svolgerà da Gennaio 2021 a Dicembre 2022.
Le lezioni si svolgeranno presso il COREP, la formazione aziendale e il project work presso le aziende aderenti.
Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell’art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.
Sono ammessi candidati in possesso di qualsiasi titolo di laurea (vecchio ordinamento, I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e II livello), con preferenza per i laureati in Informatica e Ingegneria Informatica.
Poiché gli iscritti dovranno essere assunti con contratto di apprendistato dalle aziende aderenti al progetto, la selezione è effettuata dalle aziende stesse, sulla base dei profili ricercati per l’assunzione.
I colloqui di selezione si terranno nei mesi di Dicembre 2020 e Gennaio 2021.
Iscrizioni e scadenze: prorogate al 18 Dicembre 2020 (entro le 13.00 ora Italiana)”.
Per maggiori dettagli visitare https://www.mastercybersecuritytorino.it/