L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha attivato il Master Universitario di I livello in “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione” del Dipartimento Giurisprudenza, di durata annuale, il primo in Italia organizzato in collaborazione con NATO STRATEGIC DIRECTION SOUTH HUB, he ha sede presso il Joint Force Command di Napoli.
Il Corso è inserito nel catalogo formativo allegato al Protocollo d’intesa, stipulato in data 14.02.2022, tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e lode”.
Obiettivi
Il Master esprime l’expertise dell’Ateneo, primo in Italia a redigere e sperimentare un programma di deradicalizzazione e a costituire un tavolo multi-attoriale sulla prevenzione del terrorismo. Il Master si prefigge di formare esperti in prevenzione del terrorismo, della radicalizzazione eversiva e nelle tecniche e programmi di deradicalizzazione. I corsisti verranno portati alla consapevolezza del fenomeno e a padroneggiare metodi e tecniche di analisi e intervento attraverso un approccio multidisciplinare, teorico-pratico: giuridico, strategico, informatico, psicologico-sociale e mediatico
Il Corso
Il Master si svolgerà on-line, in diretta distance learning, su Piattaforma Teams e anche in presenza. Durante il corso verranno presentati metodi di monitoraggio, indagine e contrasto, con particolare riferimento ai profili della sicurezza e della cybersecurity nello Stato costituzionale di diritto, nonché politiche e pratiche di promozione dell’integrazione interreligiosa, interculturale e di disingaggio. Le lezioni di didattica frontale saranno arricchite da attività laboratoriali, seminari e workshop, sessioni di co-working e world café.
All’analisi di case studies, si abbineranno, simulazioni pratiche: elaborazione di testi e campagne di contro-narrativa, di deradicalizzazione e mediazione di depotenziamento. Il corpo docente è composto da altre 50 docenti, tra cui: accademici, operatori delle Forze dell’Ordine, magistrati, giornalisti; testimoni, familiari e vittime di atti di terrorismo internazionale dagli attentati al London Bridge a quelli di Charlie Hebdo; ex minori e donne radicalizzati fuggiti dall’Afganistan; referenti, studiosi ed esperti componenti delle Comunità islamiche; operatori dei centri di deradicalizzazione. I corsisti avranno a disposizione una piattaforma e-learning che conterrà le lezioni videoregistrate e una biblioteca composta da letteratura in open access e specifiche sezioni di documentazione, slide delle lezioni e archivio dati e documenti.
Durata
Annuale – 1500 ore
Scadenza ammissione
Proroga dei termini per l’ammissione al 30.06.2022
Avvisi
A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, al personale della Pubblica Amministrazione sono riservati 35 posti con riduzione del 50% della quota di iscrizione.
Maggiori dettagli al seguente link https://www.uniba.it/didattica/master-universitari/master-i-livello/2021-2022/terrorismo-prevenzione-della-radicalizzazione-eversiva-sicurezza-e-cibersecuriti-politiche-per-integrazione-interreligiosa-e-interculturale-e-per-la-deradicalizzazione