L’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha attivato il Master di secondo livello in “Psicologia Cibernetica e SocioPedagogia dell’Informazione”. Questa iniziativa, supportata dal patrocinio di AssoInnovazione e Knosso, si propone di offrire una formazione approfondita e interdisciplinare in un campo in continua evoluzione, con particolare attenzione alle nuove sfide e opportunità legate alla convergenza tra psicologia, tecnologia e pedagogia dell’informazione.

Presentazione

Il Master si propone di far acquisire ai discenti una completa conoscenza multidisciplinare e olistica delle tematiche proposte, individuando le principali caratteristiche dell’interazione tra le persone e l’informazione mediata dalle nuove tecnologie, come la navigazione in Internet, l’uso dei social media, la partecipazione ai giochi online e l’accesso alle risorse digitali.

Tali specialisti esplorano il modo in cui l’informazione e la comunicazione influenzano la formazione delle identità, la partecipazione sociale, la cittadinanza attiva e le disuguaglianze digitali, ponendo un focus specifico anche sugli aspetti giuridici in ordine alle violazioni in rete.

Il Master è dunque orientato ad una molteplicità di soggetti potenzialmente interessati alle tematiche illustrate, quali – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo – psicologi, sociologi, docenti di ogni ordine e grado, ma anche esperti di organizzazione delle risorse umane (HR) d’azienda, coloro che si occupano di sviluppo e cura delle persone, chi svolge “indagini in rete” (operatori della sicurezza, analisti OSINT, ecc.), o è professionalmente occupato nell’ambito della comunicazione in genere.

Il Master si propone quindi di:

  1. promuovere e sviluppare le competenze in materia di psicologia cibernetica, pedagogia dell’informazione, cyber warfare (e altri aspetti giuridici);
  2. sostenere l’acquisizione di competenze specifiche per lo sviluppo della persona all’interno della società con una visione umanistica, includendo percorsi psicologici, ovvero formativi, attraverso l’uso ponderato delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Destinatari

Il Master è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o specialistica e che intendono approfondire le tematiche oggetto del Master.

Modalità di partecipazione

Sarà possibile seguire il master in presenza a Roma o a distanza in modalità sincrona.

Il programma del master

Il master di secondo livello in Psicologia Cibernetica e SocioPedagogia dell’Informazione si rivolge a studenti in possesso di laurea magistrale o specialistica e si sviluppa nei seguenti moduli didattici:

  • Modulo I – Socio-pedagogia dell’informazione;
  • Modulo II – Interazione uomo-computer;
  • Modulo III – Cognizione distribuita;
  • Modulo IV – Realtà virtuale e aumentata in Psicologia e in Pedagogia;
  • Modulo V – Intelligenza artificiale: algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale per l’apprendimento;
  • Modulo VI – Etica e rischi tecnologici: condizionamento digitale;
  • Modulo VII – Criminologia, Cybersecurity, Cyberwarfare.

Durata e Frequenza

12 mesi Frequenza – Giornate di sabato (9-18), con eventuali rientri (venerdì pomeriggio)

Conseguimento del Titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004. 

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2024, la partenza del master è subordinata al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

 

Per maggiori informazioni visitare il seguente link

https://www.unimarconi.it/master-di-secondo-livello-in-psicologia-cibernetica-e-sociopedagogia-dellinformazione/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE