Numerosi siti web del governo ucraino sono stati oggetto di un attacco informatico su larga scala, al momento non rivendicato.
L’attacco è avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio e ha colpito numerosi siti governativi, tra i quali i siti Internet del ministero degli Esteri, del ministero dell’Istruzione e della Scienza e del ministero delle Politiche agrarie.
“Il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e della Scienza è temporaneamente chiuso a causa dell’attacco globale avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio”, ha annunciato quest’ultimo sulla sua pagina Facebook.
Inoltre, sui portali governativi è apparso un messaggio di minacce in ucraino, polacco e russo rivolto alla popolazione ucraina, alla quale è stato comunicato di “avere paura’” perché la loro privacy è stata violata e “tutti i dati personali sono stati resi pubblici”.
Al momento funzionano invece regolarmente i siti web del ministero dell’Interno, del ministero della Giustizia, del ministero dell’Industria e del Commercio e quello del presidente.
https://www.ilsole24ore.com/art/ucraina-maxi-attacco-informatico-siti-wb-governativi-AEHek27