È di pochi giorni fa la notizia riguardante un data breach che avrebbe colpito Twitter. In una comunicazione ufficiale Twitter conferma la recente violazione dei dati.
Nel suo blog ufficiale Twitter spiega le cause dell’avvenuta violazione: “Nel gennaio 2022 abbiamo ricevuto una segnalazione tramite il nostro programma di ricompense dei bug di una vulnerabilità nei sistemi di Twitter. Come risultato della vulnerabilità, se qualcuno ha inviato un indirizzo e-mail o un numero di telefono ai sistemi di Twitter, i sistemi di Twitter direbbero alla persona a quale account Twitter erano associati gli indirizzi e-mail o il numero di telefono inviati, se presenti. Questo bug è il risultato di un aggiornamento del nostro codice nel giugno 2021. Quando lo abbiamo appreso, lo abbiamo immediatamente esaminato e risolto. A quel tempo, non avevamo prove che suggerissero che qualcuno avesse approfittato della vulnerabilità.”
Nella comunicazione la società promette di informare direttamente i proprietari dell’account dei quali hanno certezza che siano stati impattati da questa violazione.
Inoltre, Twitter da alcuni consigli su come proteggere il proprio account: “Sebbene nessuna password sia stata esposta, incoraggiamo tutti coloro che utilizzano Twitter ad abilitare l’autenticazione a 2 fattori utilizzando app di autenticazione o chiavi di sicurezza hardware per proteggere il tuo account da accessi non autorizzati…”.
https://privacy.twitter.com/en/blog/2022/an-issue-affecting-some-anonymous-accounts