In un crescente scenario di truffe online, una nuova tattica criminale emerge, sfruttando l’empatia per ingannare le vittime. La truffa in questione si concentra su annunci di abbigliamento che narrano storie lacrimevoli di aziende a conduzione famigliare in procinto di chiudere, offrendo prodotti a prezzi scontatissimi.
Gli attaccanti utilizzano post “sponsorizzati” su Facebook per promuovere annunci di aziende di abbigliamento a conduzione famigliare in difficoltà. Il testo del post è il solito copia incolla, cambiano solo le immagini proposte e gli account/pagine che pubblicano l’inserzione.
Gli esperti di D3Lab hanno esaminato un esempio recente. La pagina “Domenica Milano” che ha pubblicato l’annuncio fraudolento cliccando su “Domenica Milano” ha solo sei post dal luglio 2023, un numero limitato per un’azienda presumibilmente attiva da anni. L’indirizzo di riferimento a Zuglio, piccolo comune di Friuli-Venezia Giulia, non esiste.
Se clicchiamo il link proposto dall’annuncio, atterriamo sul sito domenicamilano.com che offre sconti incredibili su prodotti, come un maglione da €133,99 a soli €39,99, senza spese di spedizione. Il dominio è stato creato il 29 maggio 2023.
Il pagamento proposto attraverso Cardinity.com, un istituto di pagamento lituano, suscita ulteriori sospetti. Il sito web non riporta da nessuna parte la partita IVA dell’azienda e l’indirizzo sul sito non corrisponde a quello sulla pagina Facebook, portando a Via Francesco Hayez 6 a Milano, dove non esistono né attività né negozi tessili registrate su Google Maps.
Prima di procedere con un acquisto, è consigliato controllare attentamente la pagina, l’indirizzo e le informazioni sulla società. Effettuare ricerche online sulla validità dell’azienda e dei suoi annunci, evitando di basarsi su recensioni potenzialmente false presenti sullo stesso store online, è fondamentale. In un web spesso considerato il “far west”, prestare attenzione e mantenere sempre una sana diffidenza sono essenziali, specialmente di fronte a offerte troppo allettanti e irresistibili per essere vere.