Gli esperti di Panda Security hanno pubblicato una serie di consigli utili per evitare di cadere vittime di truffe tramite messaggi di testo, note anche come “smishing”, inviati da truffatori nel tentativo di rubare i tuoi soldi o ottenere informazioni riservate come numeri di conto bancario o password.
Ad esempio, hai mai ricevuto un messaggio di testo non richiesto che prometteva premi in denaro da un milione di dollari o una crociera gratuita? Messaggi come questi sono testi truffa.
Ecco come proteggerti.
Come funzionano i messaggi di testo o le truffe Smishing?
«I messaggi di testo e le truffe smishing si verificano quando i truffatori inviano messaggi falsi per indurti a condividere le tue informazioni personali. I messaggi di spam potrebbero richiedere di fare clic su un collegamento che porta a un sito Web contraffatto o dannoso che sembra legittimo, ma una volta immesse le informazioni di accesso, gli hacker possono accedere alle credenziali e ad altri dati personali.
Altri messaggi di spam potrebbero tentare di coinvolgerti con offerte redditizie come premi in denaro gratuiti o buoni regalo a rivenditori affidabili. Sebbene i tipi di truffa tramite messaggi di testo varino, condividono tutti lo stesso obiettivo di indurre le vittime a condividere informazioni riservate.
Puoi essere truffato aprendo un messaggio di testo?
Non puoi essere truffato semplicemente aprendo un testo di spam, a patto che tu non risponda, clicchi sui link o condividi qualsiasi informazione personale.
6 Esempi di testi di spam
I messaggi di testo falsi e le truffe smishing sono disponibili in una varietà di forme. Dai un’occhiata ad alcuni degli esempi più comuni di messaggi di spam:
Il tuo pacco è in attesa:
[Nome], ci siamo imbattuti in un pacco di [un mese recente] in attesa per te. Si prega di rivendicare la proprietà e confermare la consegna qui: [link].
Chiusura conto bancario:
Caro [Nome], Bank of America sta chiudendo il tuo conto bancario. Conferma il tuo PIN su [link] per mantenere attivo il tuo account.
Il vincitore del premio:
Hai vinto un premio! Vai a [link] per richiedere la tua carta regalo Amazon da $ 500.
Nuovo estratto conto:
Gentile [Nome], il suo estratto conto AT&T è pronto. Si prega di rivedere e inviare il pagamento entro [data] per evitare addebiti di pagamento scaduti: [link].
L’Agenzia delle Entrate sta cercando di contattarti:
Il tuo rimborso fiscale IRS è in attesa di accettazione. Deve accettare entro 24 ore: [link].
Un familiare ha bisogno di aiuto:
URGENTE Suo nipote è stato arrestato ieri sera in Messico. Hai bisogno di una cauzione immediatamente Western Union Wire $ 9.500: [link].
Come identificare un messaggio di testo falso: 5 segni rivelatori
Come visto sopra, i testi di spam possono assumere molte forme. Detto questo, può essere ancora difficile individuarne uno, soprattutto perché gli hacker diventano più sofisticati con le loro truffe. Ecco alcuni segnali chiave da tenere a mente che possono aiutarti a individuare un testo di spam o una truffa smishing:
- Il messaggio non ha rilevanza per te: il messaggio sembra del tutto inaspettato e non è collegato a un’attività che hai intrapreso di recente.
- Il messaggio trasmette un senso di urgenza: il messaggio ti esorta ad agire rapidamente per evitare qualche tipo di sanzione.
- Il messaggio proviene da un numero di telefono sconosciuto: il messaggio proviene da un numero di telefono che non riconosci o da un numero di telefono composto da cinque a sei cifre anziché 10.
- Il messaggio contiene errori di ortografia e grammatica scadente: il messaggio è scritto con grammatica scadente, parole errate o uso generalmente imbarazzante del linguaggio.
- Il messaggio ha un link sospetto: Il messaggio contiene un link sospetto, spesso mostrato come link “bit.ly” (bit.ly/yourprize001).
Come evitare le truffe dei messaggi di testo
Ci sono una serie di passaggi che puoi intraprendere per ridurre le possibilità di cadere vittima di una truffa tramite SMS:
- Disattiva le comunicazioni di marketing di testo per le aziende e i rivenditori con cui fai acquisti.
- Scarica app gratuite di blocco delle chiamate (che bloccano anche i messaggi di spam) come Nomorobo o Hiya. Puoi visualizzare un elenco completo di app di blocco delle chiamate per diversi tipi di telefoni su ctia.org (Android , Apple e Windows ).
- Non rispondere mai a messaggi non richiesti (nemmeno utilizzando “STOP” per rifiutare).
- Non fare mai clic sui collegamenti in un testo di un mittente sconosciuto o sospetto.
- Non condividere mai informazioni personali o finanziarie con un mittente sconosciuto.
- Fai attenzione a dove condividi il tuo numero di cellulare o altre informazioni personali, soprattutto in risposta ad annunci pop-up o offerte di prova gratuite.
- Aggiorna regolarmente le impostazioni di sicurezza del tuo telefono quando richiesto.
- Filtra potenziali messaggi di spam provenienti da mittenti sconosciuti (istruzioni di seguito):
iPhone:
- Tocca Impostazioni > Messaggi, quindi scorri verso il basso fino a Filtro messaggi > tocca Sconosciuto e spam
- Abilita filtro mittenti sconosciuti
Android:
- In Messaggi, tocca l’icona a tre punti > Impostazioni > Protezione antispam
- Seleziona l’interruttore Abilita protezione antispam
Come segnalare i messaggi di testo spam
Segnalare potenziali messaggi di spam è un altro ottimo modo per evitare una truffa smishing. Ci sono alcuni modi per segnalarli:
- Verifica le modalità di segnalazione nell’ambito del servizio che stai utilizzando
- Invia un rapporto sull’app di messaggistica del tuo telefono. Istruzioni di seguito:
iPhone:
- Apri l’app Messaggi e apri il testo di spam
- Nella parte superiore della conversazione, tocca l’icona del contatto del mittente
- Tocca il pulsante delle informazioni > scorri verso il basso e tocca Blocca questo chiamante
Android:
- Apri l’app Messaggi
- Tocca e tieni premuta la conversazione che vuoi segnalare
- Tocca Blocca > Segnala spam > OK.
Con le truffe dei messaggi di testo e le truffe smishing in aumento, è fondamentale stare in guardia e conoscere i segnali di pericolo dei messaggi falsi. Usare il tuo miglior giudizio e apprendere i segni rivelatori di una potenziale truffa può aiutarti a individuare una minaccia prima che abbia la possibilità di fare danni».
https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/security/text-message-scams/