La Consob ha pubblicato un avviso relativo alla diffusione di messaggi fraudolenti circa delle proposte di investimento che fanno indebitamente leva sulla notorietà del marchio Amazon, prospettano opportunità di guadagno irrealistiche legate al presunto acquisto di azioni della società al fine di estorcere denaro o dati personali ai consumatori.
Queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti – comunica Consob.
Lo conferma la stessa Amazon, all’interno del proprio sito internet, nella sezione “Sicurezza e Privacy” specificando che “Le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno“.
Consob già in passato, con le Comunicazioni a tutela dei risparmiatori del 18 maggio 2020 e del 5 febbraio 2021, aveva messo in guardia i risparmiatori dai rischi di analoghe iniziative pubblicitarie che, utilizzando illegittimamente l’immagine di personaggi famosi, prospettano opportunità di guadagno irrealistiche, legate a non meglio precisati investimenti finanziari.