Una nuova truffa di criptovaluta denominata “Elon Musk Mutual Aid Fund” o “Elon Musk Club” è stata promossa attraverso campagne di e-mail di spam sfruttando il nome del magnate della tecnologia.

A differenza della maggior parte delle truffe di criptovaluta che prendono di mira gli utenti dei social media, in questo caso i truffatori usano e-mail spam per promuovere un nuovo omaggio a tema Elon Musk partecipando a un fantomatico Mutual Assistance Fund promosso dal magnate.

Bleeping Computer ha ripercorso tutti i passaggi dello schema truffaldino:

Queste e-mail di phishing sono poco impegnative e includono strani oggetti e messaggi non descrittivi e un allegato HTML denominato “Ottieni Bitcoin gratuito – [id].htm” o “Elon Musk Club – [id].htm”.

Questi allegati HTML contengono una singola riga di codice che utilizza JavaScript per reindirizzare il browser alla pagina web https://msto.me/elonmusk/.

Il sito https://msto.me/elonmusk/ fingerà di essere un “Elon Musk – Mutual aid fund” che promette di inviare da 0.001 a 0.055 bitcoin a tutti gli utenti che partecipano.

Cliccando sul pulsante “Accetta un invito”, il sito porterà a un altro sito chiamato “Bitcoin Donate” all’interno del quale viene richiesto di inserire un indirizzo bitcoin per ricevere il bitcoin gratuito, il proprio nome e un’immagine opzionale su questo sito.

Facendo clic sul pulsante “Accetta donazione”, il sito reindirizzerà attraverso una serie di pagine che fingono di essere utenti che donano .001 bitcoin al tuo account.

Dopo che il tuo account ha accumulato 0,055 di false donazioni di bitcoin, verrai indirizzato a una pagina finale che afferma che devi prima donare 0,001 bitcoin a un altro utente per ricevere la tua “assistenza finanziaria”.

Questi indirizzi bitcoin sono di proprietà dei truffatori che rubano i tuoi soldi senza inviare niente in cambio.

BleepingComputer ha rivelato finora due indirizzi bitcoin associati a queste truffe:

  • 32hU2JrkmMmgmka2rUuKXc3yd3S9WKxWnp ha ricevuto 73 transazioni di 0,05734407 bitcoin, per un valore di circa $ 2.731,98.
  • 3EbUB9wdQCxJwW5neH3xnTGjuoCA8THU5D ha ricevuto 23 transazioni di 0,01953376, per un valore di circa $ 930,99.

Da questi indirizzi i truffatori hanno guadagnato solo ~ $ 3.661, ma probabilmente molti altri indirizzi bitcoin vengono utilizzati in questa truffa.

“Poiché queste truffe hanno il potenziale per generare una grande quantità di denaro per gli attori delle minacce, non scompariranno presto e probabilmente continueranno a diffondersi su altre piattaforme di messaggistica.

Pertanto, tutti devono riconoscere che quasi tutti i siti di criptovalute sono una truffa, specialmente quelli che fingono di essere di Elon Musk, Tesla, SpaceX e Gemini.

Se ricevi e-mail, tweet o altri messaggi sui social media che promuovono questo tipo di omaggi, è più sicuro rendersi conto che la criptovaluta che invii non produrrà nulla in cambio”, concludono gli esperti di BleepingComputer.

 

https://www.bleepingcomputer.com/news/security/new-elon-musk-club-crypto-giveaway-scam-promoted-via-email/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE