Toei Animation, storica compagnia giapponese responsabile di alcune delle più grandi serie animate al mondo, da Sailor Monn, One Piece a Dragon Ball e tanti altri, nelle ultime ore è stata vittima di un attacco hacker. Secondo gli ultimi report, uno dei siti web della Toei è stato chiuso a seguito dell’incidente.
L’aggiornamento proviene da IT Media, che ha svelato l’attacco a Toei. L’attacco fortunatamente è stato fronteggiato ma per sicurezza uno dei siti web della compagnia riguardante lo shop online è stato chiuso. La compagnia ha deciso di sospendere le vendite per evitare eventuali problemi alla clientela.
Toei sta collaborando con IT Media per scoprire la provenienza dell’attacco. Le indagini sono concentrate sui dati sensibili dell’utenza, per scoprire se siano stati violati o meno.
L’attacco potrebbe essere stato provocato dalla recente questione tra Toei e il copyright, che ha portato a un duro scontro contro un noto youtuber americano, scatenando polemiche e difese non indifferenti.
Toei Animation, tra le sue realizzazioni, annovera gli adattamenti animati di numerosi mangaka illustri, tra cui Gō Nagai, Eiichirō Oda, Shōtarō Ishinomori, Mitsutoshi Shimabukuro, Takehiko Inoue, Mitsuteru Yokoyama, Masami Kurumada, Yudetamago, Akira Toriyama, Leiji Matsumoto e Naoko Takeuchi. Inoltre, con opere quali Sally la maga e Mazinga Z, lo studio ha contribuito a diffondere i generi mahō shōjo e mecha e a consolidarne la popolarità.