barometro cybersecurity

speciale

cloud security

Governance, strategie e sicurezza nella migrazione al cloud

La diffusione di dispositivi IoT e la crescita dei dati generati dai dispositivi connessi, la necessità di utilizzare al massimo i dati attraverso Analytics, Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono alcuni dei driver che si ritrovano nei piani di trasformazione digitale, insieme all’esigenza di avere sistemi e applicazioni scalabili, flessibili e in grado di rispondere velocemente alla volatilità dei mercati. Il Cloud Computing rappresenta una delle tecnologie che sta guidando questa trasformazione, che per molte ragioni rappresenta ormai un percorso obbligato.

Il report “Barometro Cybersecurity – Speciale Cloud Security, Gestione di governance e sicurezza nella migrazione al Cloud” intende fornire un quadro dei possibili rischi che la transizione al Cloud comporta in termini di Cybersecurity e di come affrontarli, delle implicazioni in termini di governance e di gestione dei dati, nonché di gestione delle relazioni tra i diversi attori che intervengono nella supply chain. Tra i temi affrontati: i rischi correlati all’utilizzo dei principali modelli cloud e come mitigarli; la compliance a normative e standard, anche settoriali; le principali tecnologie a supporto della sicurezza nel Cloud; la strategia Cloud Nazionale; le principali competenze e certificazioni richieste in ambito Cloud. Infine, per supportare le aziende nella valutazione della transizione al Cloud anche da un punto di vista della sostenibilità economica, viene proposto un framework metodologico che ne rappresenta anche un possibile modello di valutazione e di attuazione. Il report si conclude con uno sguardo al futuro, rivolto ai nuovi paradigmi legati all’utilizzo nel Cloud di algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

Il documento è stato realizzato dal gruppo di lavoro costituitosi sul tema della Cloud Security nella community del Barometro Cybersecurity, promossa e coordinata da EUCACS, NetConsulting cube e InTheCyber, costituita dal 2017 con l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo su politiche, strategie, modelli e strumenti relativi alla Cybersecurity adottati da aziende ed enti italiani.

Il report raccoglie i contributi di diversi professionisti del settore della Cybersecurity, che operano sia nell’ambito in primarie aziende utenti in qualità di Head of Cybersecurity, Responsabili Security Governance o esperti di Architetture, sia nell’ambito di operatori dell’offerta in ambito software e servizi di Cybersecurity, in qualità di Presales Manager, Senior manager e partner di primarie società di consulenza.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE