Grazie all’intervento tempestivo della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni di Udine, un tentativo di truffa tramite spoofing è stato prontamente sventato. Questa tecnica truffaldina consente ai criminali di mascherare il proprio numero telefonico con uno legittimo per ingannare la vittima.
I truffatori, fingendosi provenienti da un presunto Comando dei Carabinieri, hanno cercato di convincere una cittadina a trasferire i suoi risparmi su un conto corrente diverso. Fortunatamente, il marito della donna, allertato dall’insolita richiesta, ha segnalato la situazione alla Polizia Postale di Udine che ha immediatamente inviato una pattuglia sul posto ed è riuscita a intervenire tramite la donna mentre era ancora al telefono con i truffatori, impedendo così il trasferimento dei fondi. La signora è stata informata della natura fraudolenta dell’attacco e della necessità di diffidare da simili richieste.
L’episodio, che si è concluso positivamente senza alcuna perdita finanziaria per la potenziale vittima, evidenzia l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nel contrastare le frodi online. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili. La Polizia Postale esorta i cittadini ad essere vigili e a segnalare eventuali situazioni sospette.