Sia che tu stia cercando di tenerti al sicuro sull’app o che desideri proteggere i tuoi figli, ecco alcuni suggerimenti di Sophos per aiutarti a massimizzare sicurezza e privacy quando usi TikTok, la piattaforma social per la condivisione di video.
- Assicurati che il tuo account TikTok sia privato
Rendere privato il tuo account significa essenzialmente che devi approvare qualcuno prima che possa seguirti. Ciò significa che puoi assicurarti che solo i tuoi amici possano accedere ai tuoi video e ai tuoi Mi piace.
Vai in Impostazioni> Privacy e sicurezza e cerca l’intestazione Rilevabilità.
Clicca sull’opzione Account privato per attivare questa funzione.
- Non permettere ad altre persone di trovarti
Per impostazione predefinita, TikTok condividerà i tuoi contenuti mostrandoli nelle pagine “Per te” di persone che non conosci. Se desideri impedire a estranei di vedere i tuoi video, puoi disattivare l’opzione Suggerisci il tuo account ad altri, come mostrato sopra.
Se disattivi questa impostazione, il tuo account non verrà consigliato ad altri utenti e impedirai ad altre persone di trovarti tramite i motori di ricerca.
- Non consentire le interazioni
Gli utenti di TikTok possono interagire con il tuo account e i tuoi contenuti in diversi modi: possono visualizzarli o scaricarli, inviarti messaggi diretti e duettare con i tuoi video.
L’impostazione predefinita per queste interazioni è On, ma hai la possibilità di cambiarla in Amici (cioè solo le persone a cui hai permesso di seguire il tuo account possono interagire con i tuoi contenuti) o Off.
Per limitare il modo in cui altri utenti possono interagire con i tuoi video vai alla sezione Sicurezza della pagina Privacy.
Il blocco delle interazioni interrompe commenti, duetti e reazioni e impedisce alle persone di vedere i tuoi messaggi o i video che ti sono piaciuti.
Il blocco dei messaggi è particolarmente importante perché i essi sono un modo per gli utenti di TikTok di chattare in privato, una funzionalità di cui qualcuno con cattive intenzioni potrebbe facilmente abusare.
- Gestisci il tempo dello schermo
TikTok crea dipendenza, infatti l’utente medio trascorre fino a 52 minuti al giorno a guardare brevi video.
Se desideri limitare il tempo sull’app, vai alla sezione Benessere Digitale della pagina Impostazioni e privacy e utilizza l’opzione Gestione del Tempo per selezionare il tuo limite di tempo.
Se imposti il limite a 30 minuti al giorno, sarai disconnesso per il resto della giornata una volta raggiunto il limite.
Durante la configurazione, è possibile scegliere un passcode per impedire a un bambino di modificare questa impostazione in futuro.
- Utilizza la Modalità limitata per gli account dei bambini
Questa è una delle impostazioni più importanti per qualsiasi genitore con un figlio che utilizza TikTok.
La Modalità limitata impedisce la visualizzazione di contenuti inappropriati per i bambini. Non è preciso al 100%, ma fa un ottimo lavoro.
È anche possibile impostare un passcode per impedire a tuo figlio di modificare questa impostazione in un secondo momento.
Anche questa impostazione si trova nella sezione Gestione del Tempo.
- Approfitta del Filtro Famiglia
Questa è un’impostazione importante che ti consente di assegnare l’account come “Genitore” o “Adolescente”, per darti accesso remoto tramite l’account TikTok di un ragazzo.
Una volta connesso all’account, puoi controllare:
Gestione del Tempo. Imposta quanto tempo tuo figlio può trascorrere su TikTok ogni giorno.
Messaggi diretti. Decidi chi può inviare messaggi a tuo figlio o disattivare completamente i messaggi diretti.
Modalità limitata. Limita i tipi di contenuti che ritieni inappropriati per tuo figlio.
È possibile gestire tutto questo dal tuo dispositivo, così puoi assicurarti che tuo figlio sia sempre protetto.
Questa impostazione si trova nella sezione Filtro Famiglia di Benessere Digitale.