Il frontman della band alternative rockSmashing Pumpkins, Billy Corgan, ha fatto sapere di aver pagato un riscatto dopo che un hacker ha rubato le canzoni della band e ha minacciato di farle trapelare.

Quelle rubate sono alcune delle canzoni più importanti dell’opera rock in tre parti della band Atum il cui lancio sul mercato è previsto per il 5 maggio 2023.

La fuga di notizie avrebbe potuto avere un impatto drastico sulla promozione e sulle vendite dell’album della band, per questo motivo Corgan ha deciso di pagare il riscatto. A indagare sul caso è stata l’FBI. Secondo Corgang l’hacker avrebbe rubato anche materiale simile da altri artisti senza nome.

“Probabilmente erano tutte le canzoni più orecchiabili, di tipo single-y. Quindi non solo sei mesi troppo presto, stai praticamente dando via l’album prima ancora di avere la possibilità di mettere i piedi per terra”, Corgan ha detto al Klein Ally Show. “In qualche modo, un hacker ha offerto i file in cambio di denaro, e siamo riusciti a rintracciarlo, pagare e impedire che trapelasse. L’FBI è stata coinvolta. Non so come abbiano ottenuto quello che hanno. Era un mercenario che aveva hackerato qualcuno, non voglio dire chi, e avevano altra roba di altri artisti. Non era come un fan di Pumpkins che era determinato a romperlo su Reddit. In qualche modo, hanno fornito alcune informazioni che hanno permesso all’FBI di rintracciarli”.

Il furto di proprietà intellettuale e documenti di personaggi pubblici come artisti e celebrità è molto allarmante. L’industria dietro di loro è spesso completamente impreparata e spesso i personaggi famosi ignorano completamente l’importanza della sicurezza dei propri dispositivi, diventando facili prede di hacker e cybercriminali.

 

https://securityaffairs.com/146029/cyber-crime/smashing-pumpkins-paid-ransom.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE