Europol e le forze dell’ordine hanno condotto un’indagine internazionale su una serie di attacchi di scambio di sim rivolti a vittime di alto profilo negli Stati Uniti. Gli attacchi hanno preso di mira migliaia di vittime nel 2020, tra cui famosi influencer di Internet, star dello sport, musicisti e le loro famiglie e si ritiene che i criminali abbiano rubato loro oltre 100 milioni di dollari in criptovalute dopo aver ottenuto in modo illecito l’accesso ai loro telefoni.
“Avviata nella primavera del 2020, l’indagine ha scoperto come una rete composta da una dozzina di criminali ha collaborato per accedere ai numeri di telefono delle vittime e assumere il controllo delle loro app o account modificando le password.
Ciò ha consentito loro di rubare denaro, criptovalute e informazioni personali, inclusi i contatti sincronizzati con gli account online. Hanno anche dirottato gli account dei social media per pubblicare contenuti e inviare messaggi mascherati da vittime.
Questo tipo di frode è noto come “sim swapping” ed è stato identificato come una tendenza chiave in aumento nell’ultima valutazione della minaccia della criminalità organizzata su Internet di Europol. Coinvolge i criminali informatici che assumono il controllo del numero di telefono di una vittima, essenzialmente disattivando la loro SIM e trasferendo il numero assegnato su una SIM appartenente a un membro della rete criminale.
Ciò viene in genere ottenuto dai criminali che sfruttano i fornitori di servizi telefonici per eseguire lo scambio per loro conto, tramite un insider corrotto o utilizzando tecniche di social engineering”.