Decine di migliaia di dispositivi Mac situati in più di 150 paesi in tutto il mondo sono stati infettati da un malware chiamato “Silver Sparrow”. Attualmente non è ancora chiaro come siano stati infettati e nessuno conosce l’obiettivo finale del virus. Secondo gli esperti di sicurezza informatica il nuovo codice dannoso può nascondersi in pubblicità dannose, siti Web compromessi, app pirata o aggiornamenti Flash fake.
Il malware sembra infettare principalmente i dispositivi Apple situati negli Stati Uniti, in Germania, nel Regno Unito e in Canada. Al momento il nuovo virus, fortunatamente, non si è ancora impegnato in attività dannose. Una volta installato nel dispositivo infetto attende i comandi dei suoi creatori. Tuttavia, tali ordini non sono stati ancora osservati. Il virus ha registrato alti tassi di infezione e il fatto che possa infettare i dispositivi Apple in esecuzione sull’ultimo chip M1 di Apple significa anche che il virus è nuovo.
In una dichiarazione, Apple ha dichiarato che il malware non potrà più diffondersi e che i certificati per gli account sviluppatore utilizzati dal creatore del malware per firmare i pacchetti sono stati revocati. Apple ha anche accennato alla possibilità di includere un livello di protezione nel prossimo aggiornamento di iOS e che il posto più sicuro per acquisire software è il Mac App Store, poiché il codice viene sottoposto a una verifica approfondita prima di essere offerto ai clienti Apple. Tuttavia, anche se il virus non si sta più diffondendo, ci sono ancora Mac colpiti in tutto il mondo e nuovi ceppi potrebbero riemergere.
Anche se non sei un utente Mac, avere un software antivirus di fascia alta installato su tutti i tuoi dispositivi collegati è un must. Nella sua diffusione di massa iniziale, Silver Sparrow ha interessato sia i processori in silicio Intel che Apple. Non sarà una sorpresa se il virus si sviluppa ulteriormente nel prossimo futuro e diventa in grado di infettare anche le macchine Windows. Fortunatamente, i fornitori di soluzioni antivirus di qualità sono sempre in cima alle minacce in continua evoluzione e garantiscono che i clienti rimangano protetti da nuovi virus”, conclude Panda Security.
https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/mobile-news/silver-sparrow/