Sicurezza SmartTV: il tweet di Samsung consiglia agli utenti di eseguire una scansione antivirus ogni due settimane. Ma è stato un vero e proprio “tweet” tanto che la stessa Samsung, forse accortasi di un possibile scivolone, ha cancellato il proprio post pochi minuti dopo.

Un tweet e un video esplicativo dall’account di Samsung Support USA ai proprietari delle sue smart TV per consigliare di eseguire regolarmente le scansioni antivirus. BBC News ha chiesto a Samsung se qualche minaccia specifica avesse provocato l’avvertimento.

La società ha risposto che è stato “pubblicato per l’educazione dei clienti”. Tuttavia, nell’arco della stessa ora, ha cancellato il post. La video guida di 19 secondi era stata vista più di 200.000 volte.

Il suggerimento ha meravigliato anche gli specialisti della sicurezza informatica, che hanno dichiarato, come un consulente per la sicurezza ha descritto il tweet, che si trattasse di un “consiglio inutile” in quanto sarebbe stato uno “spreco di tempo”.

“Esiste un piccolo numero di malware noti che potrebbero attaccare una TV”, ha dichiarato Ken Munro, di Pen Test Partners. “La soluzione migliore sarebbe che Samsung aggiorni automaticamente il suo sistema operativo”.

Un altro esperto ha previsto che pochissime persone, avrebbero seguito il consiglio. “Cercare di mettere l’onere in capo agli utenti non funzionerà”, ha detto Scott Helme, di Security Headers.

Il quesito ovvio è perché in Samsung questo processo non è automatizzato? Non è chiaro quindi se il tweet sia stato pubblicato in risposta a una recente minaccia. Non sono state comunicate recenti vulnerabilità di sicurezza per le smart TV Samsung, ma nel 2017 WikiLeaks rivelava che la CIA avesse sviluppato un software chiamato “Weeping Angel” che era in grado di trasformare gli smart TV Samsung in un dispositivo di ascolto e un ricercatore di sicurezza aveva rilevato 40 vulnerabilità zero-day nel sistema operativo TV intelligente Samsung, Tizen. Samsung rilasciò un post sul blog in cui sono riportate le funzionalità di sicurezza dei suoi TV. Samsung nel 2015 ha di comunque messo in evidenza la sicurezza delle sue smartTV quando aveva avvertito i clienti di non discutere le informazioni personali di fronte ai display in quanto potrebbero trasmetterli a terzi.

Ecco il Video che qualche utente ha registrato:

https://www.bbc.com/news/technology-48664251 intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/topics/cz4pr2gd85qt/cyber-security&link_location=live-reporting-story

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE