Si celebra oggi, martedì 7 febbraio, Il Safer Internet Day 2023, la 20° edizione della campagna internazionale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani.

Il Safer Internet Day (SID) viene celebrato in tutto il mondo a febbraio di ogni anno, con i centri Safer Internet, i comitati SID e altri sostenitori in ciascuno dei paesi che si riuniscono per pianificare e organizzare eventi. Nel corso degli anni, è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata è “Together for a better internet“, un invito a far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Gran parte dell’attività della campagna si svolgerà sui social media attraverso i profili  Facebook , Twitter  e  LinkedIn e rivedi gli hashtag #SaferInternetDay e #SID2023  attraverso i quali seguire e contribuire alle discussioni.

Edizione Italiana

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un’edizione online dell’evento, martedì 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it 

 Call To Action – Iniziative delle scuole

Con il SID 2023 partirà la 7° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione “Le tue iniziative” presente all’interno dell’area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.

“Che tu sia un giovane, un genitore o un tutore, un insegnante, un educatore o un accademico, un decisore politico o se rappresenti un’organizzazione o un settore, ognuno ha un ruolo da svolgere nella creazione e nel mantenimento di un mondo online migliore”. “Together for a better internet”.

 

https://www.saferinternetday.org/

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2023/01/24/sid-safer-internet-day-2023/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE