Le truffe romantiche cosiddette romance scams si verificano quando attori criminali ingannano le vittime facendole credere che si stiano impegnando in una relazione di fiducia allo scopo di convincerle a inviare loro denaro, fornire informazioni personali e finanziarie o acquistare oggetti.
Secondo le denunce presentate all’Internet Crime Complaint Center (IC3) dell’FBI, nel 2020 le vittime negli Stati Uniti hanno perso più di 281 milioni di dollari a causa di truffe sentimentali.
L’ufficio dell’FBI Columbia in questo avviso avverte il pubblico americano e oltreoceano degli attori malevoli che sfruttano San Valentino per truffare attraverso le romance scams e stila una serie di consigli utili per evitare di diventarne vittima.
Segnali di pericolo secondo l’FBI degli attori criminali e dei loro schemi:
- Tentativi immediati di comunicare tramite e-mail o servizi di messaggistica al di fuori di un sito di incontri
- Dichiara di provenire dagli Stati Uniti ma attualmente vive o viaggia all’estero
- Afferma che essere introdotto era “destino” o “fato”
- Segnala un’improvvisa crisi personale e ti spinge a fornire un aiuto finanziario
- Scompare improvvisamente da un sito, ma riappare con un nome diverso
- Chiede denaro, beni o altri tipi di assistenza finanziaria senza essersi incontrati di persona
La migliore difesa contro le romance scams è l’educazione e la consapevolezza. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti dell’FBI per evitare di diventare una vittima:
- Non inviare mai denaro a qualcuno che incontri online, soprattutto tramite bonifico bancario.
- Non fornire mai a qualcuno i dati bancari o della carta di credito senza verificare l’identità del destinatario.
- Non condividere mai il tuo numero di previdenza sociale o altre informazioni di identificazione personale con qualcuno che non ha bisogno di conoscere le informazioni.
- Fai attenzione a ciò che pubblichi e rendi pubblico online. I truffatori possono utilizzare i dettagli condivisi sui social media e sui siti di incontri per capirti e prenderti di mira meglio.
- Cerca la foto e il profilo della persona utilizzando le ricerche online per vedere se l’immagine, il nome o i dettagli sono stati utilizzati altrove.
- Vai piano e fai molte domande all’altra persona.
Nel caso si ritenga di essere vittima di una romance scams si consiglia di segnalare l’attività presso gli organi di Polizia, contattare il proprio istituto finanziario in caso di transazioni fraudolente o sospette e segnalare l’attività al sito Web o all’applicazione in cui è iniziato il contatto.