Roberto Setola, PhD, è professore associato (settore ING-INF/04 Automatica) presso l’Università Campus Bio- Medico di Roma dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza (www. coseritylab.it ) ed è Delegato del Rettore per i rapporti con il mondo industriale.

È dal 2007 il Direttore Scientifico del Master universitario di II livello in “Homeland Security:
Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management”; ed è stato dal 2014 al 2017 Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.
Dal 2018 è Direttore Generale del del Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Logistica ed i Trasporti (NITEL).
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica (1992) e poi il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica Informatica (1996). Dal novembre 1999 al marzo 2004
è stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri lavorando nell’ambito della progettazione e gestione di sistemi informativi complessi e dove, fra l’altro, è stato il responsabile della segreteria tecnica del Gruppo di Lavoro per la Protezione delle Infrastrutture Critiche Informatizzate e ha rappresentato il governo italiano in diversi consessi internazionali, fra cui G8, EU e NATO.
È stato il coordinatore scientifico di 4 progetti di ricerca internazionali co-finanziati dall’Unione Europea europei, dello studio per l’analisi dei rischi dei cantieri della linea ferroviaria Torino-Lione in Val di Susa ed è stato responsabile di una unità di ricerca in oltre 25 progetti di ricerca fra nazionali ed internazionali fra
cui la Rete di Eccellenza CIPRNet per lo sviluppo di un centro europeo di analisi e simulazione di infrastrutture critiche.
È autore di 1 brevetto internazionale, 11 volumi (di
cui 9 in lingua inglese) e di oltre 200 pubblicazioni scientifiche sui temi dell’automazione, della modellistica e controllo dei sistemi complessi e della sicurezza industriale.