Riaperte le iscrizioni a CyberChallenge.IT e OliCyber, i due programmi di formazione avanzata organizzati dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) rivolti ai giovani amanti della cybersicurezza in Italia. Entrambi i percorsi di formazione sono gratuiti e danno la possibilità di maturare crediti PCTO.
CyberChallenge.IT
Le novità iniziano con CyberChallenge.IT, il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori, che quest’anno potrà contare su ben 34 sedi – due in più dell’edizione 2021 – con 32 Università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.
Oltre 800 giovani ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni saranno ammessi a partecipare al programma e avranno l’opportunità di muovere un primo passo per una futura carriera nel mondo della cybersicurezza.
I giovani saranno seguiti da esperti universitari e aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.
Le iscrizioni a CyberChallange.IT sono aperte fino al 14 gennaio 2022.
OliCyber
Giunto alla seconda edizione, riparte anche la scuola di hacking di OliCyber, le Olimpiadi italiane di cybersicurezza. Il programma è gratuito e si rivolge esclusivamente alle studentesse e agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, offrendo loro un percorso che affianca gli elementi della gamification a una solida formazione nelle materie cibernetiche del futuro. Una via scientifica che consentirà ai partecipanti di riscoprire le più moderne tecnologie oggi diffusissime nella nostra società, guardandole con occhi nuovi. Inoltre, grazie alle opportunità offerte dall’infrastruttura del Laboratorio, l’apprendimento teorico dei fondamenti di sicurezza informatica sarà arricchito da attività “sul campo”, tramite arene virtuali e sfide all’ultimo codice per conquistare i sistemi avversari, mentre si difendono le proprie infrastrutture.
Le iscrizioni a OliCyber sono aperte fino al 9 dicembre 2021.
Per informazioni