L’ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity) ha rilasciato una bozza delle sue linee guida tecniche che sta sviluppando per aiutare gli Stati membri e le entità dell’UE nell’applicazione dei requisiti di sicurezza informatica della direttiva NIS2, come stabilito dal regolamento (UE) 2024/2690 della Commissione Europea.
Questa guida tecnica fornisce:
- Consigli dettagliati su come implementare un requisito e ulteriori spiegazioni sui concetti e sui termini utilizzati nel testo giuridico;
- Esempi pratici per valutare se un requisito è stato soddisfatto;
- Tabelle comparative tra i requisiti di sicurezza previsti dal regolamento di esecuzione con gli standard europei e internazionali, nonché con i quadri normativi nazionali.
ENISA invita tutte le parti interessate a fornire commenti sulle linee guida tecniche per la legge attuativa NIS2 sulle misure di sicurezza informatica per le entità critiche nel settore delle infrastrutture digitali entro il 9 dicembre 2024, ore 18:00 CET, tramite il link alla bozza delle linee guida e seguendo le istruzioni fornite.
Contesto
La direttiva NIS2 è la nuova legislazione UE per rafforzare la sicurezza informatica e la resilienza nei settori critici europei. Gli Stati membri erano tenuti a recepirla entro il 17 ottobre 2024. ENISA ha anche pubblicato materiale informativo, come video e infografiche, per spiegare i concetti principali della direttiva.
La guida tecnica è stata sviluppata in collaborazione con la Commissione Europea e i rappresentanti degli Stati membri all’interno del NIS Cooperation group (NIS CG).