Un attacco hacker di tipo DDoS contro il datacenter della Regione Lombardia è stato sventato nella mattina del 15 ottobre dai tecnici di Aria, l’Agenzia regionale per l’innovazione e gli acquisti. A renderlo noto è la stessa società attraverso un comunicato.
L’attacco risulta provenire dall’estero e l’unico effetto che ha creato è stata la difficoltà di connessione ad alcuni servizi e siti internet della Regione mentre sono stati protetti i dati dei cittadini.
“Questa mattina i server di Regione Lombardia sono stati oggetto di un importante attacco hacker, proveniente dall’estero. L’attacco, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), è terminato alle ore 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l’assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi.
L’unico effetto dell’attacco, nelle prime ore della mattina, è stato di creare difficoltà di connessione ad alcuni servizi e siti internet della Regione. Abbiamo comunque garantito le attività più importanti e il funzionamento di tutte le piattaforme regionali e, grazie al monitoraggio ed alla tempestività dei tecnici, è stato blindato il datacenter e implementato con ulteriori specifiche protezioni”.
Le autorità e le forze dell’ordine, in collaborazione con il Team tecnico di Aria, hanno tempestivamente avviato le indagini per tutti gli accertamenti del caso.