Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT, ha presentato il Rapporto “Il Digitale in Italia 2023. Mercati, Dinamiche, Policy“, la pubblicazione annuale sull’andamento del digitale in Italia, condotta in collaborazione con NetConsulting cube.

Dai dati è emerso che il mercato digitale ha consolidato nel 2022 una crescita del 2,4% con un valore complessivo di 77.1 miliardi di euro, un incremento inferiore rispetto al PIL nazionale (+3.7%) e con andamenti differenziati tra i diversi segmenti. La crescita più rilevante riguarda i Servizi ICT, con +8.5% e 14.8 miliardi di euro, sostenuta principalmente dai servizi di cloud computing e di cybersecurity.

Andamenti particolarmente positivi si riscontrano, inoltre, nel segmento del Software e Soluzioni ICT che ha chiuso il 2022 a quota 8,6 miliardi di euro con un aumento del +6.2% e in quello dei Contenuti e Pubblicità Digitali che ha raggiunto nel 2022 i 14.5 miliardi di euro e segnato una crescita complessiva del +6,3%.

Più contenuta la crescita dei servizi di system integration sia applicativi che infrastrutturali. Il mercato relativo a Dispositivi e Sistemi ha evidenziato una netta inversione di tendenza dopo la crescita consistente registrata nel 2021. Infatti, nel corso del 2022, tale segmento ha subito un calo dell’1,0% rispetto all’anno precedente, a causa dell’andamento particolarmente negativo dei personal computers sia desktop che laptop.
In forte riduzione anche le vendite di apparecchi TV. Prosegue il trend negativo dei Servizi di Rete TLC (-2,7%) anche se in misura inferiore rispetto al 2021. Se il progresso del mercato digitale è in parte frenato dalle componenti tecnologiche più mature, sarà invece trainato dai prodotti e servizi più innovativi, ovvero Digital Enabler e Transformer, il cui incremento medio annuo nel periodo 2022-2026 dovrebbe attestarsi sul 12,8%.

Il trend di crescita degli investimenti in digitale delle piccole e medie imprese italiane permane più lento rispetto a quanto registrato dalle grandi imprese. Nel 2022 c’è stato un incremento del 2,5% per le piccole imprese, del 4,1% per le medie e del 5,9% per le grandi, a conferma della correlazione tra dimensioni aziendali e spesa digitale: più i contesti organizzativi aumentano di dimensioni, maggiore è la spesa destinata alla digitalizzazione. L’analisi geografica del mercato digitale italiano identifica invece nelle Regioni del Nord Ovest e del Centro le aree caratterizzate da una maggiore capacità di spesa in tecnologia, rappresentando quasi il 62% della spesa complessiva. A livello nazionale, nel 2023 il mercato è previsto comunque ancora in crescita (+3,1%). Le stime relative ai tre anni successivi (2024-2025-2026) sono orientate a una crescita ancora più sostenuta e si basano sull’ipotesi di un minore impatto dell’inflazione e su un maggiore impiego delle risorse economiche messe a disposizione dal PNRR per la digitalizzazione. Si prevede pertanto una crescita media annua del mercato digitale nel periodo 2022-2026 del 4,5%, fino a raggiungere quasi i 92 miliardi di euro nel 2026.

“La combinazione di più tecnologie digitali e di una maggiore velocità dell’innovazione rispetto al passato sta disegnando un’industria completamente diversa, che vedrà filiere e Supply Chain sempre più connesse e circolari. Fondamentale è il ruolo abilitante dei Digital Enabler nel trasformare produzione e processi, nel creare nuovi modelli di business, sfide competitive, come pure nuovi mercati. Non a caso stiamo assistendo a dinamiche a doppia cifra nella crescita di Digital Enabler e Transformer: dal Cloud Computing, alle piattaforme di Cybersecurity, alle soluzioni di Big Data management, essenziali per organizzare e gestire l’architettura del patrimonio informativo di imprese e istituzioni pubbliche e pertanto presupposto per l’adozione di strumenti per l’analisi evoluta e la valorizzazione dei dati, tra cui spiccano soluzioni di Intelligenza Artificiale e Blockchain”, ha commentato Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform.

 

Scarica il report Il Digitale in Italia 2023 Vol.1

https://www.anitec-assinform.it/media/comunicati-stampa/un-nuovo-ciclo-per-il-digitale-in-italia.kl

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE