Ermenegildo Zegna Group è il più grande marchio di abbigliamento maschile al mondo per fatturato. Nel 2018, Ermenegildo Zegna gestiva 480 negozi al dettaglio (di cui 267 di proprietà dell’azienda) in tutto il mondo. Seguendo la strategia aziendale fortemente orientata all’export, le esportazioni rappresentano oltre il 90% delle vendite totali.
Il gruppo ransomware RansomEXX afferma di aver rubato 20,74 GB di dati dall’azienda e di aver fatto trapelare i dati di 43 archivi (42 archivi di 500 MB di dimensione e 1 archivio contenente 239,54 MB di documenti).
“Non appena la società ha appreso l’accaduto, ha prontamente avviato un’indagine forense, condotta da esperti esterni, e ha messo in atto le azioni necessarie a garantire la sicurezza della propria rete”
ha dichiarato al Corriere della Sera Gildo Zegna, CEO del Gruppo.
“Non abbiamo in nessun modo ceduto ad alcun tipo di ricatto. Questa è stata la nostra immediata risposta”.
ha riferito il CEO.
“Ci siamo attivati immediatamente per tutelare i dati e tutti coloro che a essi sono collegati. Sia nei confronti della nostra clientela e dei consumatori, sia riguardo ai nostri investitori. L’indagine è tuttora in corso e vogliamo rassicurare i nostri clienti e partner commerciali che i nostri team stanno lavorando intensamente, mettendo in atto tutti gli sforzi necessari per risolvere la situazione. La nostra priorità principale è garantire la continuità operativa in un ambiente sicuro e protetto”.
Probabilmente questo attacco è collegato al recente annuncio della quotazione del Gruppo biellese alla Borsa di New York, cosa che avverrà entro la fine del 2021.
La banda RansomEXX è attiva dal 2018 con il nome di Defray, nel giugno 2020 il gruppo è stato rinominato appunto, RansomEXX. Prende di mira sia i sistemi Windows che le macchine virtuali che eseguono server VMware ESXi .
Recentemente la banda ha infettato i sistemi della regione Lazio,causando problemi per la campagna di vaccinazione COVID19 in corso. Questa settimana, invece, oltre alla Holding Ermenegildo Zegna, ha colpito il produttore e distributore taiwanese di hardware per computer GIGABYTE e afferma di aver rubato 112 GB di dati.
https://securityaffairs.co/wordpress/120898/data-breach/ransomexx-ransomware-zegna.html