PROGETTI E AZIONI PER DIFENDERE AL MEGLIO IL PAESE DAGLI ATTACCHI INFORMATICI
Si è appena concluso il seminario dedicato alla presentazione del volume “Il futuro della Cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici” pubblicato nel 2018 dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. Alla fine del 2015, il Laboratorio di Cybersecurity del CINI aveva già realizzato un Libro Bianco per raccontare le principali sfide di cybersecurity, oggi aggiornato al 2018.
Nel nuovo volume vengono considerati molteplici aspetti della cybersecurity: dalla definizione di infrastrutture e centri necessari a organizzare la difesa alle azioni e alle tecnologie da sviluppare, dall’individuazione delle principali tecnologie da difendere alla proposta di un insieme di azioni in tema di formazione, awareness e risk management.
L’università Politecnico di Torino ha messo a disposizione i due documenti in doppia lingua. Il volume infatti è stato pubblicato sia in italiano che in inglese ed è scaricabile ai seguenti link. (italiano)( inglese)