Parte oggi, 1° ottobre, l’European Cyber Security Month (ECSM) 2020, la campagna annuale dell’Unione Europea dedicata alla sensibilizzazione e promozione della sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni dell’UE.
La campagna ECSM è coordinata dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) e dalla Commissione europea, e sostenuta dagli Stati membri dell’UE e da centinaia di partner (governi, università, gruppi di riflessione, ONG, associazioni professionali, imprese del settore privato) dall’Europa, e oltre.
Per l’intero mese di ottobre, si svolgono centinaia di attività in tutta Europa, tra cui conferenze, workshop, corsi di formazione, webinar, presentazioni e altro, per promuovere la sicurezza informatica.
“Prima di cliccare, pensaci” – “Think Before U Click” – è il motto ufficiale di ECSM 2020. La campagna 2020 si concentra su diversi temi che affrontano la necessità di un cambiamento comportamentale e individuano opportunità per aiutare gli utenti a riconoscere i rischi delle nuove tecnologie.
Il programma si concentra su due temi. Il primo tema “Competenze digitali” fornisce ai partecipanti informazioni sul tema della e-privacy come la protezione dei dati personali, il cyberbullismo e il cyber stalking. Il secondo tema, “Truffe informatiche”, condivide approfondimenti sulle minacce informatiche attuali e potenziali come phishing, compromissione della posta elettronica aziendale e frode negli acquisti online.
L’Agenzia dell’UE per la sicurezza informatica coordina l’organizzazione della campagna ECSM agendo come un “hub” per tutti gli Stati membri partecipanti e le istituzioni dell’UE e fornendo suggerimenti di esperti, generando sinergie e promuovendo la messaggistica comune tra i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione dell’UE.
In Italia, il Mese Europeo della Sicurezza Informatica sarà supportato dal Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, promuovendo eventi per approfondire le tematiche di cyber security insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca, e in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).
“In un momento senza precedenti per la digitalizzazione di servizi e commercio pensiamo che sia necessario essere in prima linea per la protezione dalle minacce online. Per questo lavoriamo in stretta connessione con l’ENISA e con le istituzioni italiane per portare a tutti i livelli la ‘cultura della cyber security’. Declinandola anche in approfondimenti pratici per affrontare i rischi quotidiani”, afferma Paolo Giudice, segretario generale Clusit.
ENISA e i suoi partner pubblicheranno report, organizzando eventi e attività come corsi di formazione, vertici strategici, presentazioni e altro ancora.
https://www.enisa.europa.eu/topics/cybersecurity-education/european-cyber-security-month/ecsm-2020
https://cybersecuritymonth.eu/
https://clusit.it/wp-content/uploads/area_stampa/2020/Clusit_ECSM_2020.pdf