Al fine di promuovere e incentivare l’approfondimento di tematiche di interesse intelligence, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza ha indetto la quinta edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata agli studenti universitari, italiani e stranieri.

Il concorso si inserisce nel novero delle attività di promozione della cultura della sicurezza e mira a consolidare il partenariato fra il Comparto intelligence e le eccellenze accademiche, nonché che a promuovere e stimolare l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati all’intelligence e alla sicurezza nazionale.

In palio fino a 10 premi, del valore di € 2.500,00 ciascuno, per le migliori tesi di laurea discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, riportando una votazione compresa tra 105 e 110 e lode nelle seguenti aree tematiche:

  • geopolitica e relazioni internazionali;
  • minacce alla sicurezza nazionale;
  • diritto, dottrina e storia dell’intelligence;
  • sicurezza economico-finanziaria.

Il Premio ha riscosso nel tempo un successo duraturo e in costante crescita, arrivando a registrare nell’ultima edizione un numero di candidature di 6 volte più alto rispetto al suo varo nel 2014. Un risultato che, nel confermare lo sviluppo degli studi sui temi correlati alla funzione informativa presso le Università, attesta la valenza rivestita dal rapporto tra intelligence e mondo accademico ai fini della creazione di una generale, condivisa cultura della sicurezza.

Il testo del bando e tutte le informazioni utili per la partecipazione al concorso sono disponibili al seguente link

 

https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/archivio-notizie/premio-una-tesi-per-la-sicurezza-nazionale-quinta-edizione-2021-2022.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE