La Polizia Postale lancia l’allarme su un nuovo tipo di truffa che ha preso di mira le prenotazioni alberghiere online. L’avviso è diretto a chi, dopo aver effettuato la prenotazione di un soggiorno online, ha ricevuto la richiesta di confermare i dati della propria carta di credito per “bloccare” la prenotazione.

Questo messaggio fraudolento è difficile da riconoscere poiché contiene riferimenti corretti della prenotazione effettuata e utilizza un canale di trasmissione ritenuto affidabile dalla vittima: il numero di telefono dell’albergo, riferimenti corretti dell’agenzia di viaggio o del sito utilizzato per scegliere l’alloggio.

Questa truffa sfrutta avanzate tecniche di ingegneria sociale per accedere illegalmente alle banche dati delle strutture ricettive, spesso tramite malware, al fine di impossessarsi dei dati dei clienti. Successivamente, i truffatori utilizzano queste informazioni rubate per inviare messaggi di phishing mascherati da richieste legittime che inducono la vittima a fornire i propri dati bancari sotto falsi pretesti, come ulteriori verifiche sulla carta di credito.

Il consiglio della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Le truffe online utilizzano sistemi sempre più sofisticati ed è necessario non cadere nell’errore di fornire dati personali e bancari senza aver prima verificato con cura la legittimità della richiesta ricevuta.

 

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/attenzione-alle-nuove-truffe-sulle-prenotazioni-alberghiere/index.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE