Il Politecnico di Torino ha presentato il nuovo corso di laurea magistrale in Cybersecurity, tra le prime implementazioni del piano di formazione proposto dalla European Cybersecurity Organisation, che si propone di rispondere alla crescente esigenza di formazione di specialisti dotati di elevate competenze nell’ambito della sicurezza informatica, anche perché tale carenza rappresenta una seria minaccia per lo sviluppo economico e per la sicurezza nazionale ed europea.
Il percorso di studi prevede quattro diversi orientamenti: Cyber Analyst, Cyber Designer, Cryptography expert e Cyber Legal and Compliance Officer. Il primo anno del percorso formativo sarà comune a tutti gli orientamenti, mentre nel secondo anno lo studente potrà specializzare la propria formazione mediante la scelta di insegnamenti che ne caratterizzeranno il profilo rispetto alle figure professionali identificate.
Presentazione del Corso
Le reti informatiche costituiscono la spina dorsale delle società moderne. I sistemi cyber-fisici sono onnipresenti e i dispositivi utilizzati sono sempre più intelligenti, interconnessi e dinamici. Allo stesso tempo crescono sempre più le minacce informatiche e gli obblighi e le omologazioni che ogni azienda, pubblica amministrazione o ente governativo devono rispettare per non essere soggetti a questi attacchi.
Diventerai un/una esperto/a in Cybersecurity, figura professionale multidisciplinare in grado di operare nella progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo e gestione della sicurezza informatica di sistemi informativi complessi. Oltre a solide basi scientifiche e tecnologiche, avrai competenze legali in ambito civile (ad esempio per la gestione della normativa europea sulla privacy), penale (ad esempio per svolgere correttamente analisi forensi) e di economia aziendale (ad esempio per gestire in maniera appropriata ed economicamente consapevole il rischio informatico).
Cosa imparerai
Il Corso di laurea magistrale in Cybersecurity forma professionisti in grado di operare nella progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo e gestione della sicurezza informatica di sistemi informativi complessi.
Il percorso di studi prevede competenze interdisciplinari proprie sia della classe di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) sia di quella in Sicurezza Informatica (LM-66), indispensabili a coprire tutte le fasi e gli aspetti della cybersecurity.
Il primo anno del percorso formativo sarà comune a tutti gli orientamenti, mentre nel secondo anno lo studente potrà specializzare la propria formazione mediante la scelta di insegnamenti che ne caratterizzeranno il profilo rispetto a quattro figure professionali ritenute strategiche nel contesto della Cybersecurity:
- Cyber Analyst;
- Cyber Designer;
- Cryptography expert;
- Cyber Legal and Compliance Officer.
Nello specifico le conoscenze e competenze attese si suddividono in sei aree di apprendimento:
- Computer Science;
- Cybersecurity Planning, Analysis and investigation;
- Cybersecurity Prevention and Protecion;
- Cryptography;
- Legal and Regulatory;
- Governance.
Il percorso formativo proposto è una tra le prime implementazioni del piano di formazione proposto dalla European Cybersecurity Organisation e si allinea ai più importanti standard e framework internazionali.
Come lo imparerai
Il Corso di laurea è in inglese per favorire l’ingresso in aziende e/o centri di ricerca con respiro internazionale.
Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratori informatici, e di tipo sperimentale, incluse attività condotte in modo autonomo o in gruppi di lavoro e interazioni con aziende esterne.
Cosa potrai fare dopo
Potrai accedere al mondo del lavoro come un/una esperto/a in Cybersecurity (cybersecurity engineer) trovando principalmente occupazione nelle grandi e medie aziende, ma anche nelle aziende manifatturiere, nella pubblica amministrazione, in enti per la difesa e la protezione nazionale o in uffici pubblici e privati preposti a indagare sui crimini informatici. Nello specifico, il Corso di laurea magistrale in Cybersecurity permette di specializzarti in una di queste quattro figure professionali:
- Cyber Analyst: in grado di valutare e monitorare lo stato di sicurezza di un sistema informativo, identificare le criticità dei sistemi e gli eventuali modi per sfruttarle, rispondere agli incidenti e attacchi informatici, valutare l’efficacia dei meccanismi di sicurezza ed effettuare analisi forensi.
- Cyber Designer: in grado di operare nella progettazione, revisione e miglioramento degli aspetti di cybersecurity all’interno di sistemi informativi complessi. Inoltre, essi possono lavorare anche allo sviluppo, messa in atto e mantenimento delle soluzioni di sicurezza.
- Cryptography expert: in grado progettare, valutare e sviluppare meccanismi e dispositivi di protezione ed integrità di dati e comunicazioni attraverso applicazioni e programmi crittografici di base ed avanzati.
- Cyber Legal and Compliance Officer: in grado di valutare la conformità delle soluzioni di sicurezza, esistenti o in fase di realizzazione, rispetto agli standard esistenti e alle normative in vigore.
Per maggiori informazioni consulta la seguente informazione
https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/cybersecurity