Il PIN di Prato, realtà innovativa che unisce e collega tre mondi diversi – Ricerca e Servizi alle Imprese, Master e Corsi di Alta Formazione, Università – ha presentato il corso interamente gratuito “Cyber Security 2” – Corso I.F.T.S. – Specializzazione in Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi.
Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico che sappia gestire attività per la sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi aziendali, implementando misure per la protezione dei dati, nel rispetto delle normative vigenti nazionali e internazionali.
Descrizione
Il Cyber Security Specialist è un tecnico in ambito di sicurezza informatica in possesso dei fondamenti della cyber security e di come essa è collegata alla sicurezza dei dati e delle reti aziendali.
La figura collabora alla progettazione e alla configurazione dei sistemi di elaborazione e delle infrastrutture telematiche di interconnessione, implementando le politiche di sicurezza. Pianifica, gestisce e verifica a tutti i livelli le misure necessarie a garantire che un sistema informativo risponda ai requisiti di sicurezza nei dati, nella comunicazione e nelle applicazioni nel rispetto delle normative vigenti nazionali ed europee. Il tecnico sarà in grado di verificare i sistemi di sicurezza e di adottare azioni correttive in caso di criticità, sapendo utilizzare tecnologie e procedure necessarie per la difesa delle reti. Effettua l’analisi dei rischi sui sistemi di sicurezza aziendali esistenti per individuare le criticità e le contromisure da adottare, sia nell’aggiornamento che nelle modifiche dell’hardware e del software.
Pertanto, la figura possiede le conoscenze fondamentali riguardanti le tecniche di difesa e di mitigazione utilizzate per la protezione delle imprese e di tutti gli aspetti della sicurezza informatica: dalla sicurezza delle informazioni alla sicurezza dei sistemi e della rete, dalla sicurezza in ambito mobile a quella legata agli aspetti etici e legali.
Programma
Il percorso ha una durata complessiva di 800 ore ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento.
Il corso si svolge fra aprile 2021 e gennaio 2022 ed è così articolato:
- Sicurezza e prevenzione in azienda (8 ore)
- Inglese generale e tecnico (24 ore)
- Fondamenti di informatica (16 ore)
- Tecniche di comunicazione e abilità relazionali (16 ore)
- I nuovi modelli di business legati alla Green Economy e all’Industria 4.0 (16 ore)
- Fondamenti di reti (40 ore)
- Basi e funzioni dei sistemi operativi (40 ore)
- Security by design nel software (30 ore)
- Sicurezza delle reti e delle applicazioni (50 ore)
- Metodi di analisi e strumenti di difesa (38 ore)
- Blockchain (20 ore)
- Normativa italiana, europea e internazionale sulla privacy (20 ore)
- Gestione del rischio e international auditing dei sistemi informativi aziendali (24 ore)
- Sicurezza degli accessi e protezione dei dati aziendali (20 ore)
- Smart devices, Internet of Things e nuove tecnologie (5G) (20 ore)
- Progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi di sicurezza (48 ore)
- Fondamenti di social security (messa in sicurezza dell’uso del documento) (20 ore)
- Ethical hacking (50 ore)
- Fondamenti di metodi di cifratura e scambio dei dati (crittografia) (30 ore)
- Stage (240 ore)
Destinatari
Il corso è rivolto a 20 persone, occupate, disoccupate o inoccupate, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore.
Possono partecipare anche persone in possesso di diploma professionale di tecnico e persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
5 posti sono riservati alle donne che risultano idonee dalla selezione.
Gli stranieri devono presentare titolo di studio equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso.
Attestazione finale
La frequenza è obbligatoria e il corso prevede un esame finale. Sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione dei dati” corrispondente al IV° livello europeo.
Scadenza
La documentazione deve essere consegnata entro il 24 marzo 2021.
Per maggiori dettagli e per l’iscrizione visitare il seguente link https://www.pin.unifi.it/cybersecurity