INPS “rimborso contributi”: attenzione è una truffa tramite phishing

Una nuova campagna di phishing mira a truffare i contribuenti INPS facendo leva su un rimborso dei contenuti versati in eccesso.

L’INPS ha segnalato che questi nuovi tentativi di truffa tramite email di phishing sono in corso in queste ore.

Sfruttando comunicazioni in apparenza da parte dell’Istituto, gli utenti vengono invitati a scaricare dei fantomatici bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati in eccesso.

In questo caso viene tra l’altro utilizzato l’indirizzo email DCBilanci@inps.it, che corrisponde a una casella di posta elettronica effettivamente in uso.

L’INPS ha invitato pertanto le aziende e i contribuenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto sono finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure dati relativi a conti correnti o a carte di credito.

L’Istituto ricorda anche che le informazioni sulla propria posizione contributiva sono consultabili accedendo direttamente al sito INPS e che l’Istituto, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.

“Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare le sedi INPS”, conclude l’avviso.

 

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=55352&lang=IT

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE