Il Threat Intelligence Team di D3Lab ha individuato una nuova campagna di phishing ai danni di Trenitalia, veicolata attraverso un’email fraudolenta che simula un avviso relativo a un pagamento non andato a buon fine per un presunto viaggio effettuato dalla vittima.

Il contenuto dell’email:

“Gentile Cliente,Il pagamento dell’ultimo viaggio di 19,99€ non è andato a buon fine e non abbiamo potuto addebitare la tua carta a causa di fondi insufficienti. Ti preghiamo di completare il pagamento adesso per evitare ritardi nella prenotazione del tuo prossimo viaggio e possibili pagamenti tardivi delle tariffe. Tieni presente che se il pagamento non viene ricevuto, ciò potrebbe portare all’emissione di un ordine di responsabilità nei tuoi confronti e verranno sostenuti ulteriori costi. Grazie per la tempestiva attenzione. Trenitalia”.

Cliccando sul link presente nell’email, gli utenti vengono indirizzati a una pagina clone creata per simulare il portale ufficiale di Trenitalia per il pagamento delle sanzioni, con l’obiettivo di indurle a effettuare il pagamento della multa. Attraverso questa tecnica, i cybercriminali mirano ad appropriarsi dei dati sensibili delle vittime.

Il Clone, infatti, richiede l’inserimento di nome e cognome, dati della carta di credito (numero, scadenza e cvv), indirizzo email e codice OTP di conferma.

D3Lab invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione. È fondamentale non cliccare su link sospetti ricevuti via SMS o e-mail e non divulgare mai le proprie informazioni sensibili (come username, password, indirizzo e-mail, telefono, etc.).

Gli Indicatori di Compromissione (IoC) relativi alla campagna sono stati resi disponibili da D3Lab sul loro sito ufficiale.

https://www.d3lab.net/nuova-campagna-di-phishing-ai-danni-di-trenitalia/

 

 

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