In occasione del mese della cybersecurity, Panda Security ha rinnovato il proprio impegno per proteggere persone e aziende dalle minacce digitali e si è unita al Cybersecurity Tech Accord per unire le proprie tecnologie e competenze a quelle di altri grandi nomi del settore della sicurezza informatica. Insieme ai partner, Panda Security ha deciso di offrirti una sorta di kit di sopravvivenza online.

 10 misure di sicurezza informatica imprescindibili:

    1. Modifica sempre le password predefinite e continua a cambiarle periodicamente, almeno una volta all’anno.
    2. Utilizza l’autenticazione a più fattori, quando disponibile, per confermare la tua identità quando accedi ai tuoi account.
    3. Usa un firewall per bloccare gli accessi non autorizzati ai tuoi dispositivi.
    4. Aggiorna regolarmente il sistema operativo, il browser e gli altri programmi che utilizzi, per approfittare delle patch di sicurezza e ridurre al minimo i rischi di infezioni digitali.
    5. Limita la tua attività quando sei connesso a una rete Wi-Fi pubblica e utilizza un software che garantisca la sicurezza della connessione, come una VPN (rete privata virtuale).
    6. Naviga e acquista solo su siti sicuri, evitando i siti web il cui indirizzo inizia con http:// e non con https:// (con una S finale dopo “http”).
    7. Attiva le impostazioni della privacy e seleziona le configurazioni di sicurezza di livello più alto per i programmi che utilizzi.
    8. Fai moltissima attenzione quando condividi informazioni personali, perché potrebbero essere utilizzate da un hacker per dedurre i dati di accesso dei tuoi account.
    9. Non scaricare software pirata, è illegale e quasi sempre contiene malware.
    10. Fai il backup dei tuoi dati su un hard disk esterno o sul cloud. È il modo migliore e più rapido per recuperarli nel caso di un attacco ransomware.

Gli attacchi informatici sono destinati ad aumentare. Come evidenziato dal leitmotiv di questa iniziativa su scala mondiale, la sicurezza online dipende da uno sforzo congiunto di tutte le parti coinvolte, primi fra tutti gli utenti o le aziende. Segui i consigli, informati e partecipa a qualche evento sulla cybersicurezza per imparare a proteggere la tua privacy, i tuoi dati e i tuoi dispositivi.

 

https://www.pandasecurity.com/it/mediacenter/sicurezza/mese-sicurezza-informatica/

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE