Lunedì 12 giugno diversi siti web e applicazioni dell’Amministrazione federale sono stati attaccati dagli hacker e non sono disponibili. Il Centro nazionale per la cybersicurezza (NCSC) ha informato che si tratta di un attacco DDoS e che il gruppo “NoName” ne ha rivendicato la responsabilità.
Vari siti web dell’amministrazione federale e di aziende vicine al governo federale non erano raggiungibili ieri. Il portale del governo svizzero www.admin.ch è ancora accessibile.
Gli specialisti dell’Amministrazione federale si sono subito accorti dell’attacco e hanno adottato misure per ripristinare l’accessibilità dei siti web e delle applicazioni il più rapidamente possibile.
L’attacco è stato rivendicato da “NoName”, gruppo che è anche dietro l’attacco a parlament.ch divenuto noto la scorsa settimana.
Il NCSC ha informato che sta analizzando l’attacco insieme alle unità amministrative interessate e definendo le misure appropriate e che i cittadini saranno informati a tempo debito di ulteriori risultati.
In un attacco DDoS (“Distributed Denial of Service”), consistente nel sovraccaricare siti Web e applicazioni con richieste mirate in modo che non siano più accessibili, nessun dato viene perso, ha spiegato il NCSC nel comunicato.
https://www.admin.ch/gov/de/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-95641.html