Il gigante della tecnologia medica Olympus è stato colpito da un nuovo attacco hacker che sta interessando i suoi sistemi IT nelle Americhe (USA, Canada e America Latina).
L’attacco è stato rilevato il 10 ottobre 2021. “Al rilevamento di attività sospette, abbiamo immediatamente mobilitato un team di risposta specializzato che include esperti forensi e stiamo attualmente lavorando con la massima priorità per risolvere questo problema”, si legge nel comunicato stampa rilasciato dalla società.
Dopo aver rilevato l’incidente di sicurezza informatica, Olympus ha provveduto a disattivare i sistemi IT nelle Americhe.
“Nell’ambito delle indagini e del contenimento, abbiamo sospeso i sistemi interessati e informato i partner esterni interessati. Gli attuali risultati della nostra indagine indicano che l’incidente è stato contenuto nelle Americhe senza alcun impatto noto in altre regioni”.
L’azienda non ha rivelato il tipo di attacco che ha subito. L’indagine è ancora in corso e non appena saranno disponibili nuove informazioni Olympus provvederà a divulgarle.
“Stiamo lavorando con terze parti appropriate su questa situazione e continueremo a prendere tutte le misure necessarie per servire i nostri clienti e partner commerciali in modo sicuro. Proteggere i nostri clienti e partner e mantenere la loro fiducia in noi è la nostra massima priorità. La nostra indagine è in corso e ci impegniamo a una divulgazione trasparente e continueremo a fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni”, conclude il comunicato.
Questo incidente fa seguito a un attacco ransomware che ha colpito i sistemi IT EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) di Olympus nel mese di settembre.