Sono aperte le iscrizioni per i due importanti programmi nel campo della cybersecurity in Italia: le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber.IT) e CyberTrials. Questi programmi, organizzati dal Cybersecurity National Lab del CINI, mirano a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti alle problematiche della sicurezza informatica.
OliCyber.IT:
OliCyber.IT è un programma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come un’iniziativa per valorizzare le eccellenze nella cybersicurezza. È aperto a tutti gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado e la partecipazione è gratuita. Le scuole superiori italiane possono aderire a queste Olimpiadi per fornire ai propri studenti un’opportunità di apprendimento di alto livello in campo di cybersicurezza.
La partecipazione a OliCyber.IT offre agli studenti l’opportunità di aumentare la loro consapevolezza sulla sicurezza informatica e la propria visibilità di farsi notare verso organizzazioni nazionali e aziende del settore. Inoltre, il programma offre opportunità anche ai docenti, consentendo loro di accedere a materiale didattico specificamente preparato da esperti e partecipare gratuitamente a corsi di introduzione e di approfondimento sulle materie della sicurezza informatica.
CyberTrials:
CyberTrials è un programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro che prevede anche una competizione a squadre per ragazze iscritte a istituti di istruzione superiore di secondo grado. L’obiettivo di questo programma è fornire i fondamenti della sicurezza informatica e, per partecipare, non sono richieste competenze tecniche particolari, ma solo nozioni basilari di logica e matematica.
Il programma CyberTrials è strutturato in due percorsi: lezioni frontali per la formazione delle partecipanti e attività di gaming di squadra per consolidare le conoscenze acquisite e il lavoro di squadra. Questo programma si svolge interamente da remoto, ad eccezione dell’evento finale. Le partecipanti sono suddivise in team all’inizio del programma, e ogni settimana seguono lezioni online registrate e partecipano a sfide relative agli argomenti trattati. I team accumulano punti risolvendo queste sfide settimanali e i 20 team con i punteggi più alti saranno invitati all’evento nazionale finale.
Entrambi questi programmi sono rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole che fanno parte del progetto CyberHighSchools.IT, e sono riconosciuti come Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento (PTCO). Inoltre, entrambi godono del patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GDPD). Le iscrizioni per OliCyber.IT si chiuderanno il 14 dicembre 2023, mentre quelle per CyberTrials dovranno essere inviate entro il 14 gennaio 2024.