L’Università degli Studi di Cagliari ha presentato la nuova offerta formativa per l’anno accademico 2021/2022 esprimendo la volontà di perseguire i suoi obiettivi istituzionali, come la proposta alle studentesse e agli studenti di un’offerta didattica diversificata e multidisciplinare utilizzando metodologie e tecnologie altamente innovative. Ma anche l’esigenza di dare risposta alle esigenze del territorio con una programmazione didattica aggiornata e più attenta alle esigenze di occupabilità, evitare la dispersione delle intelligenze, risorse primaria per lo sviluppo dell’isola, e contribuire a scongiurare l’emigrazione intellettuale.
È stata illustrata anche l’attivazione di percorsi flessibili per le diverse tipologie di studenti e studentesse (lavoratori e lavoratrici, con famiglia, con disabilità), ma anche la volontà di assolvere all’esigenza di formazione di figure professionali necessarie al Sistema Sanitario Nazionale, sulla base della programmazione regionale e in coordinamento con l’Ateneo di Sassari.
Per il prossimo anno accademico è prevista l’attivazione di 40 Corsi di Laurea triennali, di 6 Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo unico e 37 Corsi di Laurea Magistrale.
“La novità sono i corsi di laurea in Informatica applicata e Data analytics e in Innovazione sociale e Comunicazione – ha rimarcato il Rettore Francesco Mola – Due corsi che rispondono a precise esigenze. Il corso di laurea in Assistenza sanitaria passa da 30 a 70 studenti programmati, l’offerta internazionale si intensificherà ancora di più, e anche sulla lingua inglese aumenterà il nostro impegno: puntiamo a formare laureati di sempre più alto profilo”.
Nell’ambito ingegneristico e informatico, si connette strettamente all’offerta esistente la laurea triennale in Informatica applicata e data analytics, progettata con l’obiettivo generale di rispondere alla crescente domanda di figure professionali di informatici in grado di risolvere problematiche della società dell’informazione (gestione di enorme mole di dati per affinare tecniche di machine learning) che ruotano nel contesto dell’Intelligenza artificiale (IA).
La preparazione tecnica del laureato consentirà l’inserimento prevalentemente, ma non esclusivamente, nel vivace tessuto delle imprese informatiche del settore presente in Sardegna, oltre che di tutte le aziende industriali e operanti nel settore terziario alla ricerca di profili caratterizzati da una forte specializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione, del problem solving e dell’IA come, ad esempio, quelle operanti nei settori bancario e finanziario. Inoltre, il corso si propone di garantire ai neolaureati l’accesso (rispettando i requisiti curriculari per l’accesso) ai corsi di Laurea Magistrale offerti dallo stesso Ateneo delle Classi LM-18 (Informatica), LM-91 (Data Science, Business classi affini. Analytics e Innovazione), LM-32 (Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence).
https://www.unica.it/unica/page/it/presentati_i_nuovi_corsi_di_laurea_e_i_nuovi_servizi